Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

Ottobre in giardino: calendario dei lavori

Con l’avvento del calendario l’autunno arriva il momento del giardinaggio autunnale. Scopri le procedure di manutenzione di ottobre che ti aiuteranno a preparare efficacemente le tue piante per il prossimo inverno.

giardino decorativo

L’inizio del mese è il momento ideale per piantare alberi e arbusti a radice nuda come betulla, ribes rosso, melo, pero o uva spina. Se possibile, piantali subito dopo l’acquisto, scuoti delicatamente il terreno nel luogo prescelto con una pala e scava una piccola buca. Dopo aver inserito le piante, copri le radici con uno strato di compost. Quindi coprire la pianta con terra e annaffiare accuratamente. Per creare condizioni ottimali per lo sviluppo di nuove piante, utilizzare fertilizzanti organici: fosforo e potassio. Ma evita i fertilizzanti ad alto contenuto di azoto, che allungano la stagione di crescita di alberi e arbusti, impedendo loro di lignificare prima del gelo. In definitiva, questo porta al congelamento delle piante ai primi cali di temperatura. Spargi una piccola quantità del fertilizzante che hai scelto attorno ai tronchi di alberi e arbusti, quindi mescolalo nel terreno in modo superficiale.

Le piante perenni e annuali piantate in autunno fioriranno nelle prime settimane di primavera della stagione successiva. Tra questi: cumino nero, fiordaliso, essoltze, kochie, papaveri, calendule, delphinium, graziosa gipsofila. Copri le piantine con nuovi germogli prima dell’inizio dell’inverno. In questo modo li proteggerai dal raffreddamento eccessivo.

Fino a metà mese si possono piantare anche piante bulbose, tra cui: aglio ornamentale, falena cipolla, zaffiri, fiocchi di neve, bucaneve, tulipani, gigli o crochi.

Ottobre è un mese importante per gli amanti delle rose. Piantati questo mese, avranno il tempo di mettere radici prima dell’inizio dell’inverno per iniziare la vegetazione in primavera. Le rose fioriscono meglio su terreni sabbiosi con un alto contenuto di humus, in un luogo soleggiato e protetto dal vento. Prima di piantare il cespuglio, scavare il terreno ad una profondità di circa 40 cm, quindi mescolarlo accuratamente con un concime destinato alle rose (vedi le proporzioni sulla confezione) o compost (6-8 kg/mq). Dopo circa due settimane, il substrato sarà pronto per essere ricevuto dalla pianta. Inoltre, copri la rosa piantata con un cumulo di terra alto circa 20 cm.

Weiterlesen:
Rimozione della neve dai marciapiedi: quali obblighi impongono le regole ai proprietari di immobili?

Non dimenticare di preparare il tuo giardino per il prossimo inverno prima della fine dell’autunno. Uno dei modi più efficaci per isolare le piante è il cosiddetto tumulo. Questo trattamento consiste nello scavare accuratamente il terreno attorno ai singoli alberi e arbusti. Pertanto, il substrato allentato assorbe e trattiene meglio l’umidità di cui le piante avranno bisogno durante la fioritura primaverile.

Falciare il prato, piantare rose, arbusti e alberi da frutto sono i lavori più importanti del giardinaggio autunnale.

Fonti: www.stiga.pl, www.unsplash.com

Orto

Per preparare adeguatamente i letti per l’inverno, è sufficiente scavare con cura il sito. Sai già che in questo modo allenterai la struttura del terreno e migliorerai la circolazione dell’aria. Un ulteriore vantaggio è lo scavo di parassiti che influiscono negativamente sulle condizioni del suolo e quindi sulla qualità del raccolto. Tuttavia, se lasciati in superficie, si congeleranno rapidamente.

Prato

Sebbene l’erba sia cresciuta molto più lentamente nel corso del mese, è comunque necessario prendersene cura per mantenerla in buone condizioni. Ad ottobre puoi ancora falciare il prato — una o due volte al mese, a seconda del tempo e del tasso di crescita del tappeto erboso. Tuttavia, ricorda la tecnica corretta per tagliarlo. L’erba dovrebbe essere leggermente più alta rispetto all’estate in modo da assorbire più rapidamente i nutrienti che promuovono le malattie. Per questo motivo vale la pena falciare la falciatura autunnale con un tosaerba con altezza di taglio regolabile. Prima di ogni taglio, controllare l’affilatura della lama per accertarsi. Pertanto, l’erba non sarà danneggiata da una lama smussata durante la falciatura, il che può peggiorarne le condizioni.

Weiterlesen:
Serraggio primaverile del prato con arieggiatore: cosa bisogna ricordare?

Per proteggere il tuo prato dal prossimo inverno, stendi uno strato sottile di compost o fertilizzante a basso contenuto di azoto sul prato prima del primo gelo.

Ottobre è un altro mese intenso a cui prestare particolare attenzione alle procedure di manutenzione atte a preparare il giardino alla stagione invernale. Seguendo i suggerimenti di cui sopra, proteggerai adeguatamente le singole piante dal gelo in arrivo, fornendo loro le migliori condizioni di sviluppo sin dalle prime settimane di primavera.

голоса
Рейтинг статьи
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector