Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

Pacciamatura del prato. Perché e come concimare il prato con… andana?

La pacciamatura è un fertilizzante per prati ECO… erba tagliata e sminuzzata. Interessante, vero? Inoltre, è utile (non solo) per il giardino!

Sommario

  • Cosa fare con l’erba tagliata?
  • Cos’è la pacciamatura del prato?
  • Pacciamatura del prato — Vantaggi
  • Quando devo pacciamare il mio prato?
  • Preparazione del prato per la pacciamatura
  • Come pacciamare un prato alto?

Cosa fare con l’erba tagliata (dopo la falciatura)?

Contro ogni previsione: non buttare, USA! Ad esempio, come componente del compost, lettiera per aiuole o … andana — un fertilizzante naturale per un prato verde. L’andana ottenuta di conseguenza pacciamatura dell’erba. Un importante intervento riparativo da ricordare come parte della routine di giardinaggio primaverile ed estiva.

Riporta in vita il prato danneggiato. Lo ripristina e lo rafforza intensamente. Di conseguenza, il prato diventa ben curato e più facile da curare e il suo aspetto è gradevole alla vista per tutta la stagione di crescita. 

Un’andana può essere utilizzata come fertilizzante ecologico, ad es. erba appena tagliata e anche tritata. Questo è uno dei modi migliori per ottenere il prato perfetto. Inoltre è il più economico!

Adobe Stock

La pacciamatura è decisamente meglio che buttare via l’erba tagliata rimasta dopo aver falciato il prato. Probabilmente tutti quelli che li hanno mai lasciati in un sacco della spazzatura sanno che questa non è stata l’idea migliore… 

Basta un giorno perché l’erba marcisca. La massa verde compattata forma un muco dall’aspetto sgradevole con un odore sgradevole. «È metà del problema» se il succo rilasciato non filtra attraverso il fondo della confezione. 

Altrimenti, le guarnizioni in decomposizione creano ancora più problemi. Inquinano dall’interno il bidone della spazzatura o, peggio ancora, i selciati all’ingresso, davanti casa (a seconda di dove le utenze aspettano l’arrivo).

Un trattorino rasaerba con sistema mulching ti aiuterà a lavorare un grande prato. L’ampio piatto di taglio con doppie lame di taglio falcia l’erba contemporaneamente, fertilizza il prato con andane e… riduce al minimo il tempo trascorso in giardino! È prevista una guida comoda e sicura, tra le altre cose: ruote antiscivolo, che impediscono ulteriormente lo scalping del prato. Al termine del lavoro, grazie alla bocchetta di risciacquo, è possibile pulire il trattore in modo semplice e veloce.

 

Weiterlesen:
Malattie delle piante da giardino

Cos’è la pacciamatura del prato?

La misteriosa procedura del suono è molto semplice da spiegare, capire e, soprattutto, eseguire: è lo schiacciamento dell’erba appena tagliata. Un importante passaggio di manutenzione per il sistema mulching utilizzato in molti rasaerba e rasaerba STIGA:

1. trattorini da giardino

2. falciatrici:

  • elettrico (Combi),
  • batteria (Modello 1),
  • prodotti della combustione (3 in 1 — Turbo Power, 4 in 1 — Combi, Multiclip, Twinclip separati).

3. Robot tosaerba con clip automatico.

I tosaerba Multiclip offrono eccellenti risultati di pacciamatura. Progettato pensando alla pacciamatura. Ovvero, come già sapete: falciatura, pacciamatura e distribuzione uniforme dell’andana sul manto erboso. Con il loro aiuto allo stesso tempo (tra l’altro):

  • tu riduci la necessità di annaffiare il prato del giardino,
  • tu concimi prato con nutrienti naturali (macronutrienti), 
  • tu elimini la necessità di acquistare fertilizzanti pronti e prodotti per la protezione del prato.

La tecnologia brevettata STIGA Multiclip ti fa anche risparmiare tempo. Ciò è dovuto sia alle lame di taglio appositamente profilate che a un telaio durevole e resistente ai danni meccanici. Riducono i tempi di taglio del 30%!

Un rasaerba a scoppio con funzione mulching è utile in un grande giardino per mantenere il prato in perfette condizioni. Il funzionamento efficiente della macchina va di pari passo con il funzionamento intuitivo; L’altezza di taglio può essere impostata su una delle diverse posizioni utilizzando la leva ergonomica. È altrettanto facile da trasportare e riporre! L’impugnatura ergonomica consente di spostare facilmente il tosaerba ovunque. Inoltre, la parte superiore del volante può essere ripiegata per risparmiare spazio, ad esempio in un garage.

Pacciamatura del prato — Vantaggi

  1. rallenta crescita delle erbe infestanti,
  2. sostituti fecondazione; feed prato,
  3. elimina la necessità di acquistare fertilizzanti per prati,
  4. i limiti la quantità di rifiuti verdi lasciati dopo i lavori domestici,
  5. riduce il tempo di taglio è ridotto al minimo — nessuna interruzione per svuotare il cestello,
  6. riduce bollette sia per la raccolta dei rifiuti (rifiuti verdi) che per l’acqua,
  7. minimizza evaporazione dell’acqua dalla superficie del suolo (necessità).
Weiterlesen:
Nutrire gli uccelli in inverno

L’erba naturale è così bella che sembra erba artificiale piegata da un rotolo. Questo è il risultato di una corretta e regolare pacciamatura del prato. 

Adobe Stock

Swath, cioè l’erba falciata e ulteriormente sminuzzata, è uno dei migliori fertilizzanti organici per prati; contiene macronutrienti che intervengono attivamente nel ripristino di un prato danneggiato dopo l’inverno: azoto, fosforo, potassio, magnesio e calcio.

  • азот

L’azoto stimola gli steli a una corretta crescita e sviluppo. Riduce al minimo il rischio di erbacce. Inoltre, aumenta la resistenza dei cereali a malattie e danni meccanici (calpestio) e causati da condizioni meteorologiche avverse (es. siccità). 

Sotto l’influenza dell’azoto, le giovani graminacee crescono intensamente, risultando in un bel verde scuro per tutta la stagione di crescita e facile da curare per il prato.

  • fosforo

Il fosforo è particolarmente utile per lo sviluppo del sistema radicale. Questo, a sua volta, consente alle piante da giardino, comprese le graminacee, di assorbire facilmente e liberamente acqua, sali minerali e altri macronutrienti (azoto, potassio) presenti nell’andana. Inoltre, il fosforo, come l’azoto, rende il prato più resistente agli agenti patogeni.

  • potassio

Il potassio è un componente altrettanto importante del rotolo. Oltre al fatto che influisce in modo significativo sulla crescita e sulla riproduzione dell’erba, protegge anche il prato dai funghi patogeni. Lo tiene in buona forma. 

In primavera, estate e autunno lo protegge dal gelo, dal calpestio, dalla siccità e dalle piogge intense prolungate. In inverno, invece, riduce al minimo i danni al prato dovuti al gelo e allo scioglimento della neve.

  • magnesio

Si trova nella clorofilla, un pigmento vegetale naturale. È grazie a lui che l’erba diventa verde e non ha macchie antiestetiche (gialle).

  • calcio

Influisce direttamente sullo stato delle lame, proteggendole da danni di varia origine (uso intensivo del prato, intemperie). 

Il calcio migliora anche le condizioni del terreno: la reazione (pH) del terreno ne riduce l’acidità. Aumenta la permeabilità del substrato, in modo che acqua, ossigeno e sostanze nutritive di cui l’erba ha bisogno per una corretta crescita e accestimento, entrino liberamente nella zona delle radici.

Il tosaerba elettrico Combi viene fornito con un kit mulching: basta rimuovere il cestello e collegarlo! La regolazione dell’altezza di taglio avviene allo stesso modo dei tosaerba a scoppio, ad es. in più posizioni con una leva. Controlla la tua macchina con facilità regolando l’impostazione in base all’altezza dell’erba! E se non vuoi pacciamare, ma solo falciare l’erba, tieni d’occhio l’indicatore del cesto pieno. Non devi indovinare quando svuotarlo; lo saprai.

La nutrizione del prato fornendo allo strato radicale delle erbe un set completo di macronutrienti necessari per la corretta crescita e sviluppo dei fili d’erba è uno dei tanti effetto pacciamatura dell’erba.

Weiterlesen:
Come prendersi cura di un albero di Natale?

Questo trattamento unico contribuisce anche a un significativo miglioramento della qualità delle condizioni del suolo, e non solo per la presenza di calcio. 

Un sottile strato di andana lasciato sulla superficie riduce al minimo l’evaporazione dell’acqua dal substrato e ne abbassa la temperatura. Quando il terreno mantiene un livello di umidità adeguato, il prato sarà ben ricoperto di tappeto erboso anche in caso di prolungata mancanza di pioggia o scarsa irrigazione.

Un prato regolarmente pacciamato non richiede concimazioni aggiuntive. Allo stesso tempo, viene risolto il fastidioso problema dello smaltimento dell’erba da taglio; Per 1 m² di prato fitto, vengono consumati 2 kg di coltelli da taglio all’anno. Di conseguenza, risparmi su fertilizzanti e altri preparati pronti per la cura e la protezione del prato. Inoltre, riduci le bollette per la raccolta dei rifiuti verdi.

Ti interessa una cura del prato silenziosa ed ecologica — senza rumore, gas di scarico e … cavi? Scegli un tosaerba aku con il sistema mulching STIGA. Grazie alla sua potente batteria agli ioni di litio da 80V, può lavorare in un giardino fino a 700 m2. Il lavoro confortevole è fornito da un display LCD da 2,4 pollici, che consente di modificare digitalmente la velocità e l’altezza di taglio. Inoltre, mostra il livello della batteria. Puoi aumentarlo fino al 15% attivando la modalità ECO.

Quando devo pacciamare il mio prato?

La pacciamatura non è un’operazione una tantum. Puoi farlo ogni volta che falci! Dà i migliori risultati se eseguito regolarmente; a stagione in media ogni 3-5 giorni. Soprattutto se le condizioni del prato peggiorano con sintomi che indicano un declino dell’apparato radicale. Quelli. quando erba:

  • smette di crescere
  • perde densità, si assottiglia,
  • ingiallisce su tutta la superficie delle lamelle fogliari,
  • perde l’immunità; diventa suscettibile a danni, malattie, condizioni meteorologiche.
Weiterlesen:
4 passi per una siepe fatta da sé

Un prato abbandonato o malato pieno di cavità richiede un’attenta manutenzione. La pacciamatura è una delle procedure che riporteranno il cane a una bella forma. Aiuteranno inoltre a mantenerlo più a lungo, proteggendo, in particolare, dalle condizioni meteorologiche avverse.

Adobe Stock

Anche l’altezza dell’erba e le condizioni meteorologiche influiscono sull’efficacia della pacciamatura. La falciatura su pacciame dà i migliori risultati se eseguita su un prato asciutto e basso, dove l’erba è cresciuta fino a circa 4 cm, quindi l’andana viene sparsa facilmente e in modo uniforme. Inoltre, non marcisce.

Preparazione del prato per la pacciamatura

È necessario sapere (e ricordare) che l’erba da trinciare deve essere tagliata ad un’altezza leggermente diversa rispetto alla raccolta standard del cestello. Dovrebbe essere accorciato di circa 1/3 dell’altezza (in caso di siccità — di circa 1/4).

Quando si aziona una macchina dotata di una funzione di regolazione del taglio, si controlla la quantità di erba tagliata e quindi lo spessore dello strato di andana rimanente sul prato. In questo modo elimini il rischio che il feltro ricopra la sua superficie, impedendo la crescita dell’erba.

Come pacciamare un prato alto?

Erba alta e succosa non adatta alla pacciamatura. Deve essere adeguatamente preparata per questo trattamento. Quindi falcialo. Considerando che le lame devono essere accorciate di non più di 1/3 della lunghezza alla volta, di norma dovrai falciare erba alta più volte a intervalli regolari. Dopo un po’ raggiungerà un’altezza di sicurezza (circa 4 cm) per la pacciamatura.

Puoi riposare a piacimento e senza rimorsi. Il robot rasaerba STIGA si prenderà cura della bellezza naturale del tuo prato! Non devi preoccuparti di questo mentre lavori. Autoclip rileva gli ostacoli, che lo protegge da danni meccanici. Quando inizia a piovere, torna da solo al molo; attende una doccia, poi riprende il lavoro dal punto in cui era stato interrotto. Ha anche un sensore di inclinazione per mantenerlo in equilibrio quando si lavora su terreni irregolari.

Durante la lavorazione, cambiare la direzione del movimento. Se prima tagliate il prato nel senso della lunghezza, nel secondo passaggio (usando un tosaerba o un tosaerba) tagliate il prato in larghezza e viceversa. Grazie a ciò, la pacciamatura sarà il più precisa possibile: l’andana verrà distribuita su tutta la superficie del prato.

Weiterlesen:
Dalie: la decorazione di qualsiasi giardino

Dovresti pacciamare il tuo giardino? Certamente! Soprattutto quando vuoi prenderti cura dell’ambiente prendendoti cura del paesaggio della tua casa. L’andana pacciamante è un fertilizzante ecologico e molto prezioso che, tra l’altro, ha un effetto positivo sullo sviluppo delle erbe e migliora le condizioni del suolo che contribuiscono all’inerbimento intensivo del prato. 

Le macchine STIGA dotate di sistema mulching ti aiuteranno a mantenere il tuo prato in linea con la tendenza ECO. Tutto quello che devi fare è installare un accessorio per pacciamatura che tritura l’erba tagliata e la distribuisce uniformemente in tutto il giardino come fertilizzante naturale.

Insieme ci prenderemo cura della bellezza naturale del tuo giardino — senza ricorrere all’uso di fertilizzanti pronti (artificiali, chimici) o altri prodotti per la protezione del prato!

La pacciamatura si sposa perfettamente con l’idea della cura ecologica del giardino. Questo è anche il risultato del lavoro con le attrezzature da giardino STIGA! Trattorino rasaerba, rasaerba o robot rasaerba Autoclip con funzione mulching che taglia e paccia l’erba contemporaneamente. L’andana così ottenuta è uno dei fertilizzanti verdi più pregiati e allo stesso tempo più economici, che nutre perfettamente lo strato radicale, grazie al quale il prato è uniformemente ricoperto da erba soffice e naturalmente bella.

 

Ti è piaciuto l’articolo? Assicurati di leggere quanto segue.

Ti aspettano ancora PIÙ pratiche conoscenze sulla cura del prato!

1. Un bel prato a perdita d’occhio!

I migliori rimedi per la perdita di erba dopo l’inverno

2. Nessun cavo o scarico.

Cura del prato con batterie

3. La falciatura non è sufficiente.

Cosa devi ricordare quando vuoi prenderti cura in modo completo delle condizioni del prato?

4. Uno: scarificazione. Secondo: aerazione. 

In generale, un efficace ripristino di un prato danneggiato.

голоса
Рейтинг статьи
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector