Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

Perché e quando si dovrebbero irrorare gli alberi da frutto?

La primavera è il momento in cui tutto prende vita, il che significa che i proprietari di giardini e frutteti hanno sempre più lavoro da fare. Uno dei compiti che devono svolgere all’inizio della primavera è spruzzare alberi da frutto. Perché è così importante e come farlo? Spieghiamo.

Perché spruzzare alberi da frutto?

Spruzzare alberi da frutto è una delle misure principali per prevenire varie malattie e parassiti. Ciò garantisce una crescita sana e rapida per le piante. La spruzzatura, tuttavia, è una procedura che deve essere preparata in anticipo. Gli accessori obbligatori utilizzati nel processo includono guanti, una maschera, prodotti per la protezione degli alberi da frutto e uno spruzzatore a pressione. Chi desidera acquistare questo dispositivo può scegliere una di due tipologie:

  • atomizzatori diesel (zaino) — dispositivi ad alta efficienza che possono essere utilizzati con successo non solo in piccoli giardini, ma anche in orti o piantagioni;
  • spruzzatori manuali a loro volta, sono semplici strumenti di diverso design e potenza.

Quando spruzzare alberi da frutto?

Il tempo di spruzzatura dipende strettamente da due fattori: il tempo e lo stadio di sviluppo di una determinata pianta. Tuttavia, i giardinieri esperti di solito indicano la fine di febbraio come data della prima irrorazione primaverile. Tuttavia, è noto che le condizioni meteorologiche cambiano ogni anno, quindi è difficile stabilire una data univoca che sia appropriata indipendentemente dalla stagione prevalente. Pertanto, si suggerisce di effettuare l’irrorazione quando le piante non sono resistenti a malattie e infezioni, cioè prima della comparsa delle prime foglie. La spruzzatura successiva non è vietata, ma la sua efficacia può essere ridotta. Tieni presente che gli spray primaverili non sono gli unici che vale la pena fare durante tutto l’anno. Tali trattamenti possono essere effettuati successivamente, ad esempio, quando le piante vengono danneggiate da acari, afidi o altri parassiti.

Spruzzare alberi da frutto: come farlo?

Gli atomizzatori sopra citati sono utilizzati per l’irrorazione di alberi da frutto. Per completare il processo sono necessarie anche sostanze chimiche che possono essere pericolose per le mani e il viso. Per questo motivo è necessario proteggere queste parti del corpo con guanti e mascherina. La procedura è meglio eseguita in una calda giornata senza vento. Non dovrebbe piovere durante il trattamento, e nella migliore delle ipotesi non pioverà nei prossimi giorni. Il giorno della spruzzatura, il sole in più non dovrebbe splendere: i suoi raggi possono causare l’infezione dei germogli. Per quanto riguarda la quantità del farmaco utilizzato, è meglio prestare attenzione alle raccomandazioni del produttore. Tutti i germogli e i rami dell’albero spruzzati devono essere accuratamente coperti con un liquido pre-preparato. La spruzzatura dovrebbe coprire l’intera superficie dell’albero da frutto, dal tronco agli ultimi germogli della corona.

Spruzzare alberi da frutto è una procedura relativamente semplice che eviterà molti problemi. Fallo prima che sia troppo tardi!

голоса
Рейтинг статьи
Weiterlesen:
Gerani in giardino: come prendersene cura adeguatamente?
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector