Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

Perché l’uva ha foglie chiare

Come altre bacche, l’uva è suscettibile a malattie che possono causare foglie di colore chiaro nell’uva. Normalmente, le foglie dovrebbero essere di un ricco colore verde chiaro o verde.

Perché luva ha foglie chiare

Perché l’uva ha foglie chiare

Ragioni di questa condizione

Ci sono molte ragioni per cui le foglie dell’uva si illuminano. Alcuni di essi vengono risolti localmente, altri — in modo complesso, concimando e nutrendo il terreno.

Clorosi

Con questa malattia nell’uva, le foglie prima impallidiscono, poi ingialliscono. La malattia colpisce la pianta in una settimana. C’è poca clorofilla, le foglie ingialliscono a causa dell’incapacità di elaborare l’anidride carbonica.

Motivi per cui le uve giovani hanno foglie pallide:

  • mancanza di oligoelementi;
  • mancanza di azoto;
  • malattie fungine e infettive;
  • condizioni climatiche avverse.

Se appare una foglia d’uva pallida, il trattamento deve essere iniziato immediatamente.

A seconda della causa, viene scelto un metodo: l’introduzione di sostanze compensatorie nel terreno o soluzioni con le sostanze necessarie:

  • Se la clorosi è carbonato (dalla calce in eccesso nel terreno), a 1 cespuglio vengono aggiunti 3 kg di solfato di ammonio.
  • Se la causa della malattia risiede nei funghi o nelle infezioni, viene preparata una soluzione di solfato ferroso (50 g per 10 litri di acqua), annaffiata sotto la radice.
  • Pallido e sano vengono spruzzati per 2 settimane con una soluzione di chelato di ferro. Si prepara aggiungendo 5 g per 10 litri di acqua.

La clorosi lanciata non viene trattata per un mese. In caso di abbandono, il sistema immunitario si indebolisce nella boscaglia, diventa vulnerabile alle malattie infettive e virali.

malattie fungine

Il mosaico maculato provoca clorosi infettiva. I suoi portatori sono i nematodi (la via dell’infezione è attraverso il suolo e da altre piante).

Weiterlesen:
Raccolta dell'uva per l'inverno nel congelatore

Segni della malattia:

  • le vene diventano gialle;
  • il giallo passa al piatto fogliare;
  • diventa marrone, si accartoccia e cade, seccandosi.

Il mosaico maculato è incurabile.

È anche pericoloso perché passa ad altre piante. I cespugli colpiti vengono sradicati e distrutti e il terreno viene disinfettato dai nematodi.

L’uva diventa di colore giallo chiaro se colpita dalle seguenti malattie fungine:

  • muffa in polvere (oidio);
  • peronospora (muffa).

I cespugli infetti richiedono un trattamento contro i funghi con preparazioni speciali. Durante la procedura, indossare un respiratore e lavorare con un cambio di vestiti.

Perché luva ha foglie chiare

La malattia può uccidere la pianta

Queste soluzioni vengono pulite o spruzzate con piastre fogliari da 2 lati. Questo trattamento viene effettuato più volte a stagione. Dopo forti piogge, la procedura viene ripetuta. Farmaci da prescrizione:

  • Decotto di lime e zolfo. Prendi 1 parte di calce viva, 2 parti di zolfo e 17 parti di acqua. Lo zolfo viene miscelato con acqua allo stato di impasto, la calce viene spenta con acqua. Tutto viene mescolato in un contenitore e fatto bollire per un’ora. Diluire con acqua prima dell’uso.
  • La soluzione di cenere arricchisce il terreno e aiuta nella lotta contro i funghi. Immergere 2 litro di cenere in 3 litri di acqua per 1 giorni. Prima dell’uso, aggiungere 4 litri di acqua e iniziare a lavorare i cespugli. La miscela viene versata nei solchi tra i cespugli di bacche.

Mancanza di minerali e oligoelementi

I composti di azoto, molibdeno, boro, manganese e zinco sono considerati importanti per la salute dell’uva. La mancanza di queste sostanze rende le piastre verde chiaro, con striature gialle.

In caso di mancanza di azoto, le foglie degli acini virano al verde chiaro, i piccioli si assottigliano, diventano rossi. Nel tempo, le aree colpite muoiono e cadono. In caso di mancanza di azoto, viene applicata la medicazione superiore.

Weiterlesen:
Regime di temperatura per il riparo dell'uva

La concentrazione della soluzione dipende dal periodo:

  • All’inizio dell’estate viene aggiunta una soluzione concentrata di urea (80 g per 10 l).
  • Alla fine dell’estate, la concentrazione si riduce a 15 g per 10 litri.

Lo zinco è responsabile dei processi redox. In caso di carenza di un elemento, le lastre verdi coprono macchie di una tonalità metallica o un mosaico dello stesso colore.

Il problema si risolve introducendo soluzioni fogliari di ossido di zinco o chelato di zinco.

Il boro è necessario per la capacità riproduttiva della pianta. La sua mancanza si riflette anche nell’aspetto della cultura: le foglie verdi si trasformano in vene chiare, anche traslucide e marroni. La pianta non dà buoni frutti: le ovaie non compaiono, i germogli si indeboliscono. La carenza è riempita con sostanze esche fogliari con boro.

Il manganese è importante per la bacca. È coinvolto nel processo di fotosintesi, rigenerazione dei tessuti, assorbimento dei nutrienti. Con la sua carenza, le placche verdi sono ricoperte da macchie gialle, che si fondono in conglomerati e portano alla morte. Per ricostituire la sostanza, viene effettuato un trattamento fogliare con solfato di manganese.

Prevenzione delle condizioni

Per evitare le aree verde chiaro della boscaglia, effettuare la prevenzione. Evitare di concimare il cespuglio e di concimare il terreno con le seguenti sostanze:

  • letame fresco;
  • composti nitrati di sodio e calcio;
  • grandi dosi di superfosfati.

Questi fertilizzanti provocano una reazione alcalina, a causa della quale l’uva si schiarisce.

Uva. Clorosi. Cause di accadimento e metodi di lotta

Uva.Clorosi delle foglie di vite.Metodi per combattere questa malattia.

Perché le foglie ingialliscono sulle piante? CLOROSI

Weiterlesen:
Caratteristiche dell'uva Dita di strega

conclusione

Le foglie dell’uva possono schiarire a causa di problemi nello sviluppo della cultura. Le aree chiare appaiono a causa di carenze di oligoelementi e minerali, nonché a causa di malattie infettive e funghi.

Alcuni disturbi sono incurabili e alcuni richiedono adeguamenti alle condizioni del suolo o alla salute delle colture. Per evitare la comparsa di aree pallide, non è consigliabile aggiungere al terreno letame fresco, una grande quantità di superfosfati e composti di sodio e calcio.

голоса
Рейтинг статьи
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector