Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

Phytophthora su cetrioli e peperoni. Metodi di combattimento. Varietà resistenti alle malattie

Phytophthora su cetrioli e peperoni

Lo sviluppo della phytophora su cetrioli e peperoni avviene gradualmente e all’inizio è persino difficile identificare questa malattia. E quando il fungo ha raggiunto il raccolto, è difficile cambiare qualcosa. Pertanto, i giardinieri esperti raccomandano di adottare misure preventive per prevenire l’insorgenza di una malattia pericolosa.

Phytophthora su cetrioli e peperoni. Metodi di combattimento. Varietà resistenti alle malattie

Phytophthora è causata dal fungo Phytophthora infestans, che si riproduce asessualmente. Le spore tollerano perfettamente gli sbalzi di temperatura e vanno in letargo nel terreno e, con l’inizio del calore stabile di + 17- + 25 gradi, iniziano a crescere rapidamente. L’elevata umidità contribuisce al buon sviluppo della muffa fungina, quindi dopo le piogge si osservano forti focolai di phytophthora.

Segni di peronospora su cetrioli e peperoni

Phytophthora inizia a manifestarsi attivamente alla fine dell’estate. Sembra macchie marce marroni su foglie e steli. Se non si applica il trattamento, le macchie marroni iniziano a coprire i frutti.

La foto mostra la phytophthora sul cetriolo

Phytophthora su cetrioli e peperoni. Metodi di combattimento. Varietà resistenti alle malattie

La foto mostra phytophthora su pepe

Phytophthora su cetrioli e peperoni. Metodi di combattimento. Varietà resistenti alle malattie

La peronospora si presenta come marciume bruno, che prima colpisce il livello inferiore delle foglie, quindi risale lo stelo fino ai frutti. Le foglie colpite si avvizziscono e si seccano, quindi i giardinieri spesso trascurano il problema e lo confondono con la mancanza di irrigazione. E qui sta il problema principale, poiché con un aumento dell’irrigazione aumenta l’umidità, che, a sua volta, contribuisce allo sviluppo delle spore.

Ragioni per lo sviluppo della peronospora

Anche se il trattamento della phytophthora ha avuto successo, ricomparirà l’anno prossimo se non verranno eliminati i motivi per cui inizia la sua distribuzione attiva. I motivi principali sono:

  • La posizione ravvicinata dei cespugli e, di conseguenza, una violazione del libero flusso d’aria;
  • Quartiere con patate o pomodori;
  • Mancanza di caldo e differenze di temperatura tra notte e giorno;
  • Aumento delle precipitazioni;
  • Eccessiva concimazione con sostanze azotate;
  • Eccesso di calcare nel terreno;
  • L’irrigazione viene effettuata non sotto il cespuglio, ma sulle foglie;
  • Mancanza di utili oligoelementi, con conseguente debole immunità nelle piante.
Weiterlesen:
Oidio su alberi e cereali: melo, pesca, grano

Phytophthora su cetrioli e peperoni. Metodi di combattimento. Varietà resistenti alle malattie

Prevenzione della phytophthora

Le misure preventive richiedono del tempo, ma è meglio spenderlo per prevenire la malattia piuttosto che cercare di salvare un raccolto in decomposizione. La prima cosa da fare quando viene rilevata la peronospora sul tuo sito è distruggere tutte le foglie e gli steli colpiti dopo la raccolta. È meglio bruciarli. Il materiale che fungeva da supporto per i cespugli (filo, picchetti, funi) viene lavorato o anche bruciato.

L’irrigazione viene effettuata solo sotto la boscaglia. Se annaffiate dall’alto sulle foglie, le spore penetrano meglio negli stomi delle piante. Inoltre, non è necessaria un’irrigazione eccessiva, poiché l’umidità elevata favorisce lo sviluppo del fungo. Questo vale anche per le piantine nella serra. Va notato che la serra necessita in particolare di una buona ventilazione, poiché l’aria è soggetta a umidità elevata.

Inoltre, come esca vengono utilizzate soluzioni di soda o soda. La soda ha un effetto antibatterico sui funghi e le piante diventano più resistenti agli attacchi di varie malattie fungine.

Phytophthora su cetrioli e peperoni. Metodi di combattimento. Varietà resistenti alle malattie

Metodi di controllo della Phytophthora

L’uso di fungicidi è la principale misura di controllo contro la phytophthora allo stadio attivo, quando gran parte della pianta è interessata. Agiscono efficacemente sulla fonte dell’infezione, distruggendo le spore del fungo. Possono essere utilizzati un numero limitato di volte, poiché contengono sostanze tossiche che possono accumularsi nel frutto. E questo, a sua volta, è molto dannoso per l’uomo. La stessa procedura di trattamento richiede inoltre attenzione e il pieno rispetto delle misure di sicurezza. Assicurati di proteggere la pelle e cerca di evitare l’immissione di sostanze chimiche sulla mucosa. Preparare tutte le formulazioni osservando rigorosamente le proporzioni e attenendosi alla descrizione, poiché una piccola quantità della sostanza potrebbe non funzionare e l’abuso è irto di conseguenze negative.

Weiterlesen:
Presagi popolari: 25 - 31 ottobre

I semi che vanno alle piantine sono immersi in una soluzione debole di permanganato di potassio. Quindi vengono annaffiati dopo essere atterrati nel terreno, quando le piantine sono sufficientemente radicate e mettono radici.

Phytophthora su cetrioli e peperoni. Metodi di combattimento. Varietà resistenti alle malattie

Preparazioni adatte per il trattamento di cetrioli e peperoni sono Arcedil (50 g per 10 l di acqua), Ridomil Rc (25 g per 10 l) e Oksihom (20 g per 10 l). Per spruzzare le foglie vengono utilizzati ditamina (20 grammi per 10 l di acqua), fitosporina (10 g per 10 l), ossicloruro di rame (40 g per 10 l di acqua) e cuproskat (25 g per 10 l). Inoltre, un effetto positivo deriva dalla soluzione di solfato di rame, liquido bordolese o permanganato di potassio.

L’uso della furacilina è un modo semplice ed efficace per sbarazzarsi della fitosporosi. La soluzione viene preparata in proporzione a 10 litri di acqua 10 compresse di furacilina. La spruzzatura viene eseguita 3 volte: prima della fioritura, alle prime ovaie e all’inizio della visione di cetrioli o peperoni.

Descrizione dei rimedi popolari

I rimedi popolari si sono dimostrati validi, la cui dignità è la sicurezza del loro uso per gli esseri umani. Sono meno efficaci per lo stadio avanzato della malattia, ma all’inizio del suo sviluppo aiuteranno a sbarazzarsi della phytophthora. I cottage estivi possono essere elaborati utilizzando i seguenti rimedi popolari:

  1. La soluzione di aglio viene preparata da 10 g di aglio e 10 litri. acqua. La composizione deve essere lasciata fermentare per un giorno, quindi filtrare e spruzzare. A volte viene aggiunto permanganato di potassio.
  2. Il latte acido e il kefir vengono sciolti in acqua (1 litro per 10 litri). Lasciare fermentare per diverse ore, filtrare e spruzzare il terreno.
  3. 100 g di equiseto di palude vengono fatti bollire in un litro d’acqua e fatti bollire per 30 minuti. Dopo il raffreddamento e la filtrazione, diluire in 5 litri di acqua e trattare i cespugli.
  4. Per 10 l. l’acqua prende 1 kg. fieno e una manciata di urea. Lascia fermentare per 3 giorni e tratta le piante ogni 2 settimane.
  5. Anche un’infusione di fungo esca è un rimedio efficace. Viene versato con acqua bollente e lasciato fermentare.
  6. In modo che la peronospora non si diffonda così tanto tra i cespugli di cetriolo, la cenere di legno viene cosparsa tra le file.
Weiterlesen:
Peronosporosi: sintomi di cipolla, zucchina e pomodoro

Phytophthora su cetrioli e peperoni. Metodi di combattimento. Varietà resistenti alle malattie

Varietà resistenti di pepe

Molte delle varietà elencate di seguito sono resistenti non solo alle malattie, ma anche alle basse temperature:

  • Nafania;
  • Maschiaccio;
  • Attore;
  • Bagration.

Varietà resistenti alle malattie

Le prime varietà di cetrioli resistenti alla peronospora:

  • Pollice ragazzo;
  • Masha;
  • Cetriolino Primadona.

Cetrioli precoci:

  • Martino;
  • Nightingale;
  • Principessa

Varietà medie di cetrioli:

  • Pasadena;
  • Natalia;
  • Polpo;
  • pelle d’oca;
  • Phoenix più;
  • Lancaster.

Cetrioli tardivi:

  • Cara;
  • Fontanelle;
  • Leandro.

Recensioni video

Recensioni di giardinieri

Sergey:

Prendo sempre misure preventive per evitare la peronospora. Uso solo rimedi popolari, perché non voglio avvelenare la mia famiglia con sostanze chimiche. Eseguo la medicazione superiore con fertilizzanti al fosforo-potassio. Cospargo i letti di cenere. Immergo i semi di cetriolo e pepe nel permanganato di potassio e prendo solo varietà resistenti.

Vasilisa Sergeevna:

Phytophthora ha distrutto il mio raccolto di cetrioli e sembrava terribile, quindi ho iniziato a prendere misure preventive dall’autunno. Ho letto molte recensioni su Internet e ho iniziato ad aderire a una certa metodologia. Ho bruciato tutte le piante e ho spruzzato con Furacilin. Poi in primavera ha anche effettuato ulteriori lavorazioni. Assicurati di nutrire con fertilizzanti utili che aumentano l’immunità delle piante.

голоса
Рейтинг статьи
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector