Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

Piantare alberi da frutto in 10 passaggi

Piantare alberi da frutto, come raccogliere e mangiare la frutta appena raccolta, è un’attività orgogliosa e divertente. Vale la pena ricordare che affinché la pianta porti i frutti belli e desiderati, è necessario assicurarne la corretta semina e la successiva cura. Consigliamo in quale periodo dell’anno e come piantare al meglio alberi da frutto.

Passaggio 1: piantare alberi da frutto in autunno!

Perché l’autunno è una stagione eccezionalmente favorevole per piantare alberi da frutto? Perché l’attuazione di queste misure consente loro di garantire la loro sistemazione (adattamento alle condizioni meteorologiche) e un più rapido assorbimento di acqua e preziosi nutrienti dal suolo in primavera. Il terreno in questo periodo dell’anno è eccezionalmente umido, quindi la garanzia di accettazione degli alberi durante questo periodo aumenta notevolmente. I piani di piantumazione degli alberi tra ottobre e novembre dipendono in gran parte dalle condizioni meteorologiche. Va ricordato che il gelo autunnale è un ospite non invitato qui.

Passaggio 2: preparare il terreno per piantare alberi da frutto

È estremamente importante preparare il terreno per la ricezione di nuovi alberi da frutto. È importante svolgere una serie di attività, come il diserbo, l’allentamento e lo scavo del terreno, che aiuteranno un coltivatore di qualità. Queste procedure possono essere eseguite alla fine dell’estate, cioè in anticipo. Per rafforzare, arricchire e migliorare le condizioni del terreno, vale la pena cercare minerali, fosforo, potassio, fertilizzanti azotati o compost naturale pre-preparato.

Passaggio 3: dove piantare un albero da frutto?

Prima di piantare alberi da frutto, vale la pena pianificare un appezzamento destinato alla crescita e alla fioritura degli alberi da frutto. È estremamente importante che la giusta quantità di luce solare raggiunga il sito di impianto e il successivo sviluppo degli alberi, grazie al quale gli alberi riceveranno un raccolto buono e succoso. Un grande sollievo durante la semina consiste nell’utilizzare pali, paletti o corde per contrassegnare il punto in cui prevedi di scavare la buca della piantina.

Weiterlesen:
Novembre in giardino: calendario di lavoro

Passaggio 4: tempo di semina!

Una volta che ti sei preso cura del giusto substrato per i tuoi alberi, mettiti al lavoro! Per piantare scegliere alberi con un’altezza di 120-160 cm, un diametro di almeno 1 cm (in sezione trasversale), con una rete radicale ben sviluppata.

Passaggio 5: scavare una buca

Dove vuoi piantare l’albero, scava una buca abbastanza grande da permetterti di allargare liberamente le sue radici. Come regola generale, il buco dovrebbe essere tre volte la larghezza del vaso in cui si trova il tuo albero. La profondità della fossa dovrebbe essere di circa 50-70 cm.

Passaggio 6: rafforzare il terreno con sostanze preziose!

Quando scavi una buca per un albero da frutto, considera anche lo strato di compost o altro tipo di materiale che intendi metterci (più fertilizzante, più profonda è la buca). Se le radici non si adattano al buco che hai fatto, aumentalo in profondità e larghezza. Sul fondo, fai un cumulo di terriccio o mescolalo con il compost.

Passaggio 7: chiedi aiuto!

L’aiuto di un’altra persona può essere prezioso per piantare alberi da frutto. Uno può tenere la pianta in posizione mentre l’altro riempie il buco di terra, calpestando delicatamente e levigando il terreno attorno ad essa, creando una piccola depressione. Scuoti l’albero vigorosamente per riempire gli spazi tra le radici.

Passaggio 8: non dimenticare di fornire acqua alla pianta!

Fai attenzione a inumidire adeguatamente il tuo albero da frutto (prima che sia completamente ricoperto di terra) annaffiandolo in un pozzo con abbondante acqua. Ripetere quando l’acqua è completamente assorbita.

Passaggio 9: non dimenticare di supportare!

Per proteggere il tuo albero dal vento indesiderato, vale la pena rafforzarlo con paletti che ne garantiscano la stabilità. Questa soluzione proteggerà il nostro impianto dalla rottura o dal ribaltamento.

Weiterlesen:
Bella erba dopo l'inverno. Come e con cosa concimare il prato in primavera?

Passaggio 10: proteggi gli alberi dal gelo e dagli animali

Piantare alberi da frutto in autunno può portare i risultati più desiderabili, ma espone la nostra pianta agli effetti indesiderati del gelo. Per proteggere gli alberi dall’esposizione alle basse temperature, vale la pena cospargere gli alberi piantati con un cumulo di terra. Inoltre, tieni presente che i nostri alberi possono essere danneggiati da animali (cervi o lepri), dai quali saranno protetti da una copertura di plastica o di cartone spesso.

Piantare alberi da frutto è un’attività che sembra molto semplice. Questo vale anche quando agiamo passo dopo passo secondo istruzioni specifiche. Dovresti anche ricordare alcune regole quando pianti piante, la cui osservanza porterà un effetto deliziosamente fruttuoso. 

голоса
Рейтинг статьи
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector