Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

Potatura autunnale e formazione di siepi. Come condurli correttamente?

Come tagliare una siepe, quali strumenti per prendere una bella forma e decorare un paesaggio domestico?

Una recinzione viva fatta di varietà modellate di arbusti di conifere o caducifoglie, prima di tutto, svolge una funzione di mascheramento e protegge il giardino — un luogo tranquillo per il riposo della famiglia — dagli sguardi curiosi dei passanti e dal rumore. Allo stesso tempo, gli conferisce il carattere e la profondità necessari.

Perché vale la pena ricordare la potatura stagionale delle siepi?

Dopo aver piantato piante destinate alle siepi, probabilmente inizierai a pensare a cosa fare in modo che lo schermo verde si alzi magnificamente e goda di una vegetazione lussureggiante il più a lungo possibile. Prima di tutto: non aver paura della potatura, perché con un’abile manipolazione la siepe risponderà con una rapida ramificazione e una crescita rigogliosa. Saltare anche un solo taglio e realizzarne uno più forte la prossima stagione non è la soluzione migliore, in quanto ciò porta a una crescita eccessiva dei tralci a una larghezza tale da non consentire loro di ripristinare la loro forma; non ci sono gemme dormienti nelle parti lignificate dei rami, che consentono alla pianta di sviluppare nuovi rami e rivelare così il suo aspetto originale. L’eccezione alla regola è il tasso comune, che risponde bene anche a un taglio molto duro (di solito sembra anche meglio di prima). Puoi leggere di più sulle piante ideali per siepi ricci nell’articolo: Le 5 migliori piante per siepi ricci.

Quando tagliare una siepe?

La scadenza per la potatura autunno-inverno e la formazione di siepi è al massimo ottobre — novembre, ma solo in condizioni climatiche favorevoli (caldo, soleggiato), in modo che le nuove crescite abbiano il tempo di attecchire e diventare legnose entro l’inverno. Lo scopo del trattamento è quello di accorciare di circa la metà i giovani germogli per lasciare un’altezza da 2 a 30 cm a seconda della forma desiderata della siepe che si vuole ottenere e del tempo che si vuole e che si può dedicare alla successiva cura della stessa.

Weiterlesen:
5 motivi per scegliere uno spazzaneve elettrico

Quale strumento viene utilizzato per il taglio?

La manutenzione delle siepi è impossibile senza il giusto strumento di potatura. Per lavori su superfici molto grandi, scegli un potatore a scoppio. Gli STIGA SHP 60 e SHT 675 K sono ottimi esempi di attrezzi da giardino che, oltre ad essere funzionali, sono anche facili da usare. Per quanto riguarda i dispositivi di questa classe, sono estremamente leggeri (peso inferiore a 6 kg), il che si traduce in facilità d’uso. Il cuore del potatore è un potente motore che permette di lavorare con efficienza in un ampio giardino, frutteto e altre grandi aree verdi; Il coltello tagliato al laser da 61 cm con rivestimento galvanizzato affronta efficacemente tralci e rami spessi. Le cesoie a benzina, come quelle elettriche, hanno un’impugnatura ergonomica con la possibilità di cambiare la direzione di taglio. La maniglia è regolabile in 3 posizioni, nella gamma di 180⁰.

Le cesoie elettriche combinano i vantaggi dei dispositivi cordless con buone prestazioni. È caratterizzato da un funzionamento del motore silenzioso ed ecologico, un taglio preciso e una forma ergonomica. È inteso sia per la formazione di piccoli cespugli, sia per un’acconciatura di larghe siepi verdi. Un taglio affidabile si ottiene grazie a coltelli a doppia tempra e affilati al laser con una lunghezza di lavoro da 450 mm (SHT 500) a 550 mm (SHT 600). La pratica maniglia con la funzione di regolare la direzione di taglio: da verticale a orizzontale o viceversa, a seconda del tipo di lavoro, offre il controllo completo dell’apparecchio insieme ad un elevato comfort di lavoro. La maniglia è regolabile in 5 posizioni, nella gamma di 180⁰.

Weiterlesen:
Benzina, manuale o elettrico: quale tosaerba scegliere?

Il potatore a batteria, grazie ad un’efficiente batteria agli ioni di litio, lavora senza interruzioni per circa 60 minuti. Le doppie lame con affilatura laser e una lunghezza di lavoro di 570 mm (nel modello SHT 80 AE) sono responsabili del taglio preciso di tralci e rami di medie dimensioni. La comodità di utilizzare il potatore cordless è data dal sistema di trasporto dello zaino con la possibilità di adattarsi alla figura dell’operatore (adatto per il sistema a batteria Voltaggio 80V). Il comfort è ulteriormente migliorato dal design ergonomico del dispositivo.

Come accorciare e formare germogli allo stesso tempo?

La forma della siepe dipende ugualmente dalla natura del giardino e dalle condizioni di crescita delle piante che lo compongono. Il luogo di coltivazione è di fondamentale importanza: i luoghi illuminati dal sole non causano problemi, ma i luoghi ombreggiati richiedono una siepe non standard. La sezione trapezoidale funziona alla grande (in aiuole, tassi, olmi), quando il verde su tutti i piani riceve uguale accesso alla luce e le foglie crescono e si colorano uniformemente lungo l’intera altezza del muro.

Qualunque sia il tipo di pianta che scegli per la tua recinzione naturale, inizia a tagliare dai lati. Otterrai l’effetto di un muro — un muro di verde perfettamente uniforme — se allunghi la lunghezza della siepe lungo due lunghezze della corda dell’arco: una parallela al bordo superiore, l’altra metà verso l’alto. Questa tecnica banalmente semplice fa sì che il taglio non venga eseguito da un dilettante «ad occhio», e facilita anche una eventuale correzione. Quindi vai all’apice (cresta). Per tagliare efficacemente i germogli ramificati, rimuovere nuovamente la corda e appenderla all’altezza desiderata a cui si desidera accorciare la siepe.

Weiterlesen:
Le prime 5 siepi formate

Abilmente tagliata in autunno, una siepe in perfette condizioni sopravviverà all’inverno e fiorirà magnificamente in primavera. Grazie all’apposito accessorio – a scoppio, elettrico o a batteria – non dovrai preoccuparti del risultato del tuo lavoro, anche se fino ad ora hai lavorato solo con le forbici tradizionali.

голоса
Рейтинг статьи
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector