Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

Potatura estiva degli alberi da frutto: come farlo bene?

L’estate è il momento migliore per raccogliere un potatore e sbarazzarsi di tutti i germogli degli alberi più deboli. Tuttavia, è durante questo periodo che sono più suscettibili agli effetti termici e allo stesso tempo si verifica il loro massimo sviluppo. I giardinieri scelgono la potatura degli alberi da frutto in inverno, non in estate. Di seguito spiegheremo perché queste giornate calde sono così importanti per la cura delle piante.

Perché potare gli alberi da frutto in estate?

Per la maggior parte degli alberi, il momento chiave per la potatura è tra la primavera e l’inverno. L’estate è un tempo extra che viene spesso trascurato per paura di interrompere il loro sviluppo naturale. Tuttavia, questo trattamento porta molti vantaggi. Prima di tutto, è in estate che puoi liberarti dei germogli cresciuti dopo la potatura inverno-primaverile, che avvolgono le chiome degli alberi, impedendo la corretta fruttificazione. Nei meli sono così pesanti da rendere difficile la maturazione delle mele, quindi potrebbero non avere un caratteristico rossore e diventare completamente verdi. Queste fughe nel discorso colloquiale sono chiamati lupi. Tuttavia, nelle prugne, sbarazzarsene può portare alla comparsa di frutti sui rami accorciati l’anno successivo, il che provoca un aumento del numero di germogli fruttiferi.

Potare gli alberi da frutto: come si fa?

Ogni albero da frutto richiede cure speciali, quindi i meli dovrebbero essere potati in modo diverso rispetto a prugne o pere. Sui meli devono essere tagliati germogli verticali con una lunghezza di almeno 40 cm Tutti gli altri che crescono obliquamente o orizzontalmente devono essere lasciati, poiché su di essi possono formarsi boccioli di fiori e dare frutti in un secondo momento. Un’altra regola dice che i lupi dovrebbero essere rimossi dal centro e dalla cima della chioma dell’albero: quelli all’esterno sono meno pericolosi per i frutti del melo. Nelle prugne e nelle pere, i germogli forti dovrebbero essere tagliati alla base, di solito accorciandoli a una lunghezza di 12-15 cm, lo facciamo con cesoie o dita. In estate, tagliamo anche quei germogli malati o che si intersecano tra loro.

Weiterlesen:
Innaffiare il giardino: come farlo bene?

Quando potare gli alberi da frutto?

A luglio e agosto, sui meli, i lupi dovrebbero essere tagliati proprio sul ramo. Attenzione però: se le tagliate troppo presto, ne germoglieranno di nuove, e se le taglierete troppo tardi le mele non diventeranno marroni. È meglio scegliere un taglio giornata limpida e secca, entro 3-4 settimane prima della raccolta. Dopo il trattamento stesso, è necessario utilizzare un unguento da giardino per prevenire possibili infezioni.

La potatura degli alberi da frutto in estate non è così difficile come sembra. Abbiamo paura di danneggiare, privando la pianta di una possibilità di sviluppo, ma invano. Potando gli alberi da frutto in estate, possiamo ottenere molto, inclusa più frutta per il prossimo anno.

голоса
Рейтинг статьи
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector