Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

Principi di base della potatura primaverile di alberi e arbusti ornamentali

Il lavoro del giardino primaverile inizia con la potatura di alberi e arbusti ornamentali. Come ripristinare il loro aspetto naturalmente bello?

La prima potatura di rami vecchi o stagionalmente danneggiati riporta alberi e arbusti ornamentali alla loro forma naturale e ne aumenta la fioritura. A seconda del tipo di pianta e delle condizioni meteorologiche, la lavorazione può essere effettuata anche a fine febbraio. È importante che la temperatura dell’aria sia positiva, quindi controlla regolarmente le previsioni del tempo qualche giorno prima del lavoro programmato. In caso di gelate previste, posticipare l’elaborazione di un altro giorno. Continua a leggere e scoprirai perché.

Potatura primaverile di alberi ornamentali

alberi a foglie caduche richiedono potature formative nei primi anni di crescita. Consiste nel rimuovere i rami con un angolo di crescita acuto e quei rami su cui crescono più germogli contemporaneamente. Grazie a questo, smettono di ramificarsi. Crescono correttamente, ad es. uniformemente su tutta la lunghezza del tronco. Di conseguenza, l’albero ripristina la sua forma portante naturale, corrispondente alla specie o varietà. Gli esemplari più vecchi necessitano inoltre di un taglio traslucido per migliorare il flusso di luce nella parte superiore dell’albero. Quindi i rami vengono tagliati: spezzati, ispessendo eccessivamente la corona e incrociandosi (coprendosi a vicenda).

Ricordarsi di proteggere i ceppi dalle lesioni che si verificano quando si lavora con una motosega. Se non trattati, contribuiscono alla comparsa di parassiti che, nutrendosi di un albero, possono portarne alla morte prematura. Per evitare che ciò accada, ogni volta che rimuovi un ramo, applica uno strato sottile di unguento da giardino sul taglio. Questo è uno speciale agente protettivo che rigenera rapidamente le piante appena tagliate e le protegge efficacemente dalle condizioni meteorologiche avverse. Innanzitutto, le gelate rendono difficile la guarigione delle ferite.

Weiterlesen:
Come potare l'uva

Una motosega è un’attrezzatura mobile con la quale puoi tagliare efficacemente i rami degli alberi in giardino e in cortile.

Fonte: www.stiga.pl

conifere non hanno bisogno di un taglio di capelli modellante, perché mantengono la chioma in perfetta forma tutto l’anno, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. All’inizio della primavera, necessitano solo di potature sanitarie, durante le quali vengono rimossi i germogli che sono una potenziale fonte di infezione. Cioè: sono danneggiati, prima di tutto, da parassiti e agenti patogeni.

Potatura primaverile di arbusti ornamentali

Arbusti con una zolla nascosta non necessitano di potature radicali, salvo una leggera correzione delle forme. Invece arbusti a radice aperta necessitano di un taglio correttivo che ne restituisca la compattezza. Il suo svantaggio è l’effetto di accorciare le radici senza disturbare la corona, una procedura che viene eseguita immediatamente dopo aver scavato le piante dal terreno (nel vivaio). Per uniformare la sproporzione, taglia tutti i germogli nella parte superiore del cespuglio — circa 0,5 cm sopra l’ultima gemma rivolta verso l’esterno.

Cesoie: un taglio accurato senza compromettere le condizioni della pianta. Ideale per delicati arbusti ornamentali.

Fonte: www.stiga.pl

Arbusti che fioriscono in primavera e in estate sui germogli dell’anno scorso (forsizia, arbusti, arbusti precoci, salici, eriche, gelsomini, vene varicose) richiedono una potatura rigenerante, che consiste nell’asportazione di ramoscelli danneggiati e malati o dopo una malattia. Grazie a ciò, la pianta viene stimolata a una crescita intensiva. Se vuoi che i tuoi cespugli creino le migliori condizioni per lo sviluppo di nuovi germogli, accorcia i vecchi di almeno 1/3, ma non più di 3/4 della loro lunghezza. Invece arbusti che fioriscono sui germogli in estate e in autunno Quest’anno (budlehe, cozze di David, ortensie, cinquefoil, clematide) dovrebbe essere tagliato in basso, ad un’altezza da 15 a 30 cm dal suolo. Al termine, noterai presto un chiaro cambiamento nell’aspetto del cespuglio. Non solo si addenserà magnificamente, ma darà anche forti germogli che fioriranno nello stesso anno.

Come potare le piante ornamentali?

Prendersi cura di alberi e arbusti intorno alla casa è un lavoro duro e difficile. Tuttavia, un’attrezzatura opportunamente selezionata lo renderà semplice, facile e anche completamente sicuro per le piante. Quando arriva il momento della prima potatura di alberi e arbusti della stagione, vale la pena avere a portata di mano una motosega, un potatore o una forbice.

motosega non è secondo a nessuno quando si tratta di potare rami d’albero spessi in un grande giardino o giardino sul retro. Il suo vantaggio è un motore economico a 2 tempi. Con una combustione minima, fornisce la massima potenza, risultando in un funzionamento economico nonostante l’uso intenso. La sicurezza del servizio è guidata da soluzioni pratiche. Uno di questi è un freno inerziale che blocca automaticamente la catena della sega quando «rimbalza» inaspettatamente sulla superficie del legno da tagliare.

Forbici a benzina Ideato per tagliare rami sottili di piccoli alberi. Un lavoro efficace in qualsiasi condizione prevede un coltello con affilatura laser, ricoperto da uno strato di zinco per la protezione dalla corrosione. Il pieno controllo del dispositivo è assicurato da un’impugnatura ergonomica con la funzione di direzione di taglio da qualsiasi angolazione, anche dall’alto. Puoi cambiarlo liberamente nel processo di lavoro: da verticale a orizzontale e viceversa, a seconda della direzione di crescita dei germogli. Invece cesoie elettriche e cesoie a batteria dispositivi ecologici, ideali per un piccolo giardino quando si tagliano fitti arbusti ornamentali. Si differenziano per la fonte di alimentazione (la prima è alimentata dall’elettricità, la seconda è alimentata da una batteria agli ioni di litio), ma combinano: silenziosità senza danni all’ambiente ed efficienza, paragonabile agli effetti del lavoro con i motori a combustione interna . . Questo è possibile grazie a pratici accessori come il braccio telescopico, che permette di tagliare con precisione i tralci nelle parti più alte della boscaglia, raggiungendo diversi metri di altezza. Quando lo si utilizza, non è necessario salire le scale. Pertanto, il giardinaggio non è solo più facile, ma anche completamente sicuro.

La prima potatura della stagione consentirà alle piante ornamentali di crescere sane e, soprattutto, di presentarsi in modo impeccabile anche dopo la fine della stagione vegetativa. Per realizzarli correttamente e allo stesso tempo qualitativamente, utilizzare l’apposita attrezzatura da giardino. Una motosega, un potatore, una cesoia da giardino restituiranno la forma agli alberi e agli arbusti ornamentali indeboliti.

голоса
Рейтинг статьи
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector