Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

Quali piante seminare e piantare nel giardino autunnale?

La semina invernale è un’ottima alternativa alla coltivazione tradizionale. Il tuo giardino sarà pieno di verdure molto prima che arrivi la primavera.

La semina invernale viene utilizzata per ridurre i tempi di attesa per la raccolta delle verdure. Semi destinati alla semina invernale, scegli con un po’ più di cura rispetto alla primavera. Possono essere pretrattati, ma dovrebbero mostrare una grande germinazione. Seminando varietà precoci di spinaci fino alla fine di settembre e, a novembre e all’inizio di dicembre, varietà resistenti al gelo di cipolle, aglio, aneto, carote e prezzemolo, è possibile raccogliere dall’orto anche 2-3 settimane prima del previsto. varietà primaverili.

Preparazione del terreno per la semina invernale

Un’efficiente coltivazione invernale richiede un sito adeguato in terreno fertile: soleggiato, riparato dal vento e protetto dal rischio di allagamento durante il disgelo primaverile. Grazie a ciò, si riscalderà più velocemente in primavera, il che accelererà l’inizio della stagione di crescita.

Le aiuole vengono preparate circa un mese prima della semina, quando dall’orto è scomparsa la maggior parte delle colture annuali, in particolare cipolle, porri e crucifere. Prima di iniziare i lavori sul sito, prestare attenzione alla distanza delle aiuole. Più sono vicini l’uno all’altro, più facile è nasconderli sotto coperture che proteggono dalle condizioni meteorologiche avverse (soprattutto temperature sotto lo zero): lamina perforata, agrotessile, tunnel di lamina. Pulisci il terreno dalle erbacce, quindi concima uniformemente con il compost, alternando con fosforo o potassio. In primavera, puoi integrare con sostanze nutritive che forniscono azoto allo strato radicale. Infine, dissotterra i letti, livella e inizia a seminare; I semi vengono seminati più densamente che in primavera a causa del rischio di congelarne alcuni.

Weiterlesen:
Inverno in giardino. Perché acquistare uno spazzaneve?

Quali verdure sono adatte per la semina prima dell’inverno?

Gli spinaci invernali (varietà: Prima F, Castra G) vanno seminati fino alla fine di settembre, seminando i semi in file ogni 20-25 cm ad una profondità di 2-3 centimetri. Anche prima dell’inizio delle gelate mattutine e serali, la pianta dovrebbe essere ricoperta di paglia in modo che fornisca libero accesso alla luce. Puoi iniziare la raccolta dai primi giorni di aprile.

Le cipolle invernali (varietà: Ravskaya, Chernyaktovskaya, Fiesta, Zhitavskaya) vengono coltivate solo nelle regioni con clima mite; È meglio svernare un grande bulbo con un diametro da 2 a 2,5 cm, seminato a 3-4 cm di profondità nel terreno. Come gli spinaci, le cipolle devono essere ricoperte di paglia prima dell’inverno e in primavera con pellicola perforata aggiuntiva o agrotessile. La raccolta può iniziare da metà aprile.

L’aglio invernale (varietà: Harnas, Orkan) deve essere seminato non prima di ottobre, ma non oltre la prima metà di novembre, a una profondità di 4-5 cm (bulbi) o 5-6 cm (spicchi, che devono essere pressati nel terreno verticalmente con il tallone rivolto verso il basso). La lavorazione pre-invernale dell’aglio è più complessa rispetto ad altre verdure per esigenze specifiche; molto sensibile alle malattie fungine, quindi non cresce se avviene dopo altri bulbi, che possono essere fonte di agenti patogeni. Puoi iniziare la raccolta a luglio.

L’aneto invernale (varietà: Lukkulus, Ambrozha, Shmaragd, Amat), a seconda del tempo, può essere seminato alla fine di novembre oa febbraio. I semi vengono seminati ogni 15-20 cm (per il prezzemolo) o ogni 30-40 cm (per la balsadia). Puoi iniziare la riunione molto presto, alla fine di marzo.

Weiterlesen:
Giardino senza intrusi - Quali piante aiuteranno nella lotta contro i parassiti?

Le carote invernali (varietà Amsterdam, Kalina F1 o Karo F1 straniere — Nekrarina, Primo F1, Espredo F1, Calibre F1, Chambor F1, Nanda F1, Damko F1, Tempo F1) dovrebbero essere seminate all’ultimo momento prima del gelo — a novembre o all’inizio Dicembre. Questa data tardiva è dovuta alle condizioni di crescita della pianta, che germina a 4 °C; se ha il tempo di crescere in autunno, non sopravviverà all’inverno. La raccolta delle carote invernali correttamente seminate può iniziare alla fine di maggio e continuare per tutto giugno. Fate lo stesso con il prezzemolo invernale (varietà zucchero).

La semina invernale può ridurre significativamente il tempo di raccolta a 3 settimane rispetto alle loro varietà primaverili. Vale la pena provare questa forma di coltivazione per gustare verdure fresche, sane e sane molto prima dell’inizio della stagione vegetativa.

голоса
Рейтинг статьи
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector