Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

Ragnetto rosso su fragole e altri frutti di bosco: come combattere

L’acaro del ragno diventa un vero disastro per i giardinieri con l’avvento della primavera. Questo piccolo, quasi impercettibile insetto si deposita su una pianta e si parassita su di essa, succhiando i succhi. Se il trattamento non viene avviato in tempo, la pianta appassisce e si secca, poiché il metabolismo è disturbato. L’acaro del ragno è insolitamente resistente e prolifico. Per una covata, la femmina porta fino a 400 uova e durante la stagione possono esserci fino a 20 di queste covate Pertanto, se la situazione non viene presa sotto controllo, le zecche si riproducono sul sito e si depositano su un certo numero di piante in crescita .

Ragnetto rosso su fragole e altri frutti di bosco: come combattere

Va notato l’insetto onnivoro. Si sente benissimo sia su fragole e fragoline di bosco, sia su ribes nero, lamponi, uva, uva spina e altre colture ortofrutticole. Il colore del suo piccolo corpo, che raramente raggiunge i 2 mm, è perlopiù brillante: si trova anche rosso, arancione, giallo, ma si ritrova anche il nero.

Le condizioni favorevoli per la riproduzione sono il clima caldo e secco. A temperature superiori a +15 C, l’acaro si sveglia dopo il ristagno invernale e inizia a diventare più attivo. Se il clima è particolarmente caldo con temperature fino a +35 C, il periodo di maturazione delle uova si riduce a 2-3 giorni.

Segni dell’aspetto di un acaro sulle fragole

Poiché il cibo principale della zecca è il succo delle piante, dopo qualche tempo compaiono i segni del suo aspetto: sulle foglie diventano visibili macchie biancastre, queste sono cellule morte da cui la zecca ha succhiato il succo. Inoltre, durante la sua vita, l’acaro intreccia la pianta con una ragnatela. Questo è evidente anche ad occhio nudo.

Weiterlesen:
Rimedi popolari dal coleottero della patata del Colorado

Nella foto, un ragnetto rosso su un melo

Ragnetto rosso su fragole e altri frutti di bosco: come combattere

Nella foto è un acaro ragno sul ribes nero

Ragnetto rosso su fragole e altri frutti di bosco: come combattere

Misure di prevenzione

Al fine di preservare fragole e fragole, è necessario adottare misure preventive, che includono non solo il trattamento di letti e piantine con vari mezzi, ma anche la violazione delle condizioni favorevoli per l’esistenza e lo sviluppo dell’acaro del ragno. In primavera, non appena la neve si è sciolta e i germogli non hanno ancora iniziato a germogliare, è necessario versare nel terreno acqua calda a una temperatura di almeno 60 C. Questo ucciderà le uova e le larve.

Le piantine dovrebbero essere piantate solo pulite, senza parassiti visibili. Se non sei sicuro delle piantine, prima di piantare, trattalo con soluzioni speciali che prevengono lo sviluppo di malattie. Innaffia le fragole più spesso per creare un ambiente inospitale per l’acaro. Eseguire la medicazione superiore, il diserbo e il periodico allentamento del terreno. Gli esperti non raccomandano di piantare le stesse varietà in luoghi permanenti. Dopo 4-5 anni, cambia la posizione delle colture sul sito.

Ragnetto rosso su fragole e altri frutti di bosco: come combattere

Metodi di controllo dell’acaro del ragno

Esistono molti modi per affrontare le zecche, tra cui i rimedi popolari, l’uso di preparati chimici e biologici. Puoi anche usare metodi meccanici per proteggere le piantine, come piazzare trappole appiccicose e piazzare fumogeni. Ma le pedine sono più efficaci all’interno, come in una serra o in una serra.

Metodi chimici di lotta

Se il caso viene trascurato, come nella foto qui sotto, è meglio usare prodotti chimici per distruggere il parassita.

I più efficaci e quindi comuni sono Decis e Nitrofen. Dovrebbero essere usati solo secondo le istruzioni sulla confezione, poiché hanno una maggiore tossicità. È necessario eseguire l’elaborazione più volte, ad esempio 2 o 3, per distruggere non solo gli adulti, ma anche le larve. Assicurati che l’ultimo trattamento sia stato effettuato 4 settimane prima della raccolta.

Weiterlesen:
Presagi popolari: 6 - 16 ottobre


Ottimi insettoacaricidi sono Aktofit, Vertimek, Fitoverm e Akarin. Per distruggere i parassiti e non danneggiare le piante, dovresti seguire rigorosamente le istruzioni fornite con i preparati.

Rimedi popolari

i mezzi più popolari per combattere le zecche sono le persone, poiché sono innocui per le persone e i frutti poiché non accumulano sostanze nocive nei frutti. I meli vengono spruzzati con una soluzione di polvere di tabacco, che viene diluita con 0,5 kg. ad un secchio d’acqua. Inoltre, vengono solitamente aggiunti 50 g di sapone liquido per bucato, che assicura che la soluzione aderisca alle foglie. L’elaborazione viene eseguita fino alla scomparsa del parassita, con un intervallo di 1 settimana.

Un altro metodo è adatto per spruzzare meli, uva spina e ribes nero. Viene preso 1 kg. camomilla secca per 1 secchio di acqua calda. Lasciare in infusione per 12 ore, quindi filtrare e lavorare alberi e cespugli.

Ragnetto rosso su fragole e altri frutti di bosco: come combattere

Buoni risultati si ottengono trattando con soluzioni a base di 1,5 kg. cime di patate o pomodori per 1 litro. acqua. Un’altra infusione viene preparata da 300 g di buccia di aglio o cipolla per 1 litro. acqua. Assicurati di lasciarlo fermentare per 2 giorni, quindi annaffia e spruzza.

Varietà di fragole resistenti

Ad oggi sono note diverse varietà di fragole resistenti agli acari. La resistenza si esprime in una maggiore immunità e nella capacità di sopportare l’attacco dei parassiti.

  • prima elementare;
  • Viola;
  • Cenerentola di Kuban;
  • Anastasia;
  • Schiarimento soleggiato;
  • Alba.

Varietà di ribes nero resistenti:

  • Selechinskaya 2;
  • residente estivo;
  • esotico;
  • Dubrovskaja;
  • Venere.

Varietà di lamponi resistenti:

  • albicocca;
  • brillante;
  • Gigante giallo;
  • Brjansk cascata.

Recensioni video

Recensioni specialistiche

Marina:

Ho visto per caso un acaro sui letti di fragole. Tutte le foglie erano nel web, quindi ho subito deciso di agire con l’aiuto di Fitoverm. Vantaggi: è facilmente diluibile e non è un farmaco altamente tossico, quindi è sicuro per la salute umana;

Svantaggi: no.

Nikolai:

Ho lavorato cespugli d’uva, ciliegi e meli con Aktofit. Ho comprato un contenitore, perché era necessario elaborare molto. Non è necessario diluire, poiché il farmaco è già pronto per l’uso. È anche progettato contro una serie di parassiti, quindi il risultato è piacevole. Allo stesso tempo, è poco tossico ed è già possibile mangiare la frutta dopo 2 giorni.

голоса
Рейтинг статьи
Weiterlesen:
Presagi popolari: 25 - 31 agosto
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector