Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

Razionamento del numero di spazzole sull’uva

Il razionamento dei grappoli sulle uve permette di regolare le caratteristiche quantitative e qualitative della futura vendemmia.

Razionamento del numero di spazzole sulluva

Razionamento del numero di spazzole sull’uva

Lo scopo del razionamento

Lo scopo principale del razionamento è rimuovere il carico dalla vite, che non è in grado di sopportare. Quando le bacche sono sovraccaricate, la pianta si forma molto più di quanto sia in grado di fornire una buona nutrizione per la crescita e lo sviluppo.

Le varietà varietali a frutto grosso da tavola sono soggette a un’eccessiva formazione del raccolto.

Di conseguenza, il raccolto non raggiunge le dimensioni degli acini e le loro qualità gustative previste per la varietà varietale. Il reindirizzamento alla maturazione dei frutti in eccesso della nutrizione porta all’esaurimento della pianta e alla scarsa maturazione della vite e non consente di preparare correttamente il raccolto orticolo per lo svernamento.

Tempo di normalizzazione

La normalizzazione del numero di acini nella vite viene effettuata prima dell’inizio della fase di fioritura, valutando visivamente le dimensioni e il numero di infiorescenze sui singoli germogli. L’opzione migliore per una vite da frutto adulta è la normalizzazione precoce in presenza di infiorescenze completamente o parzialmente formate. In questo caso, tutto il nutrimento inizierà a defluire nei grappoli abbandonati, e ciò incide positivamente sulle caratteristiche dimensionali, impedendo l’afflusso di nutrienti agli acini, che dovranno ancora essere rimossi.

Nel determinare il tempo di normalizzazione, sono guidati dalla regola: le varietà con impollinazione stabile sono normalizzate nella fase di formazione dell’infiorescenza, nei giovani cespugli con scarsa qualità di impollinazione nelle stagioni precedenti, il carico sul cespuglio d’uva è regolato alla fine della fioritura .

Per i coltivatori inesperti, è possibile determinare efficacemente le infiorescenze extra durante l’ispezione visiva subito dopo la fine della fase di fioritura e impollinazione, quando sono visibili ovaie ben formate.

Weiterlesen:
Vitigno Galia

Calcolo del numero di cluster

Quando si calcola il carico su un cespuglio d’uva, vengono prese in considerazione le seguenti caratteristiche:

  • termine di maturazione tecnica,
  • peso medio dei grappoli,
  • la dimensione delle bacche risultanti,
  • resistenza invernale,
  • la lunghezza della potatura autunnale della vite.

Insieme, questi parametri aiutano a determinare la normalizzazione ottimale per un cespuglio d’uva.

Approccio matematico

Alcuni viticoltori usano la formula di Magarach: M C * N, dove M è il numero ottimale di occhi di un cespuglio d’uva, N è il numero di tralci vigorosi, C è un fattore di correzione preso come 2,5.

Tale formula è applicabile quando si calcola la norma per un cespuglio non in base alla resa futura, ma in base al numero di occhi. In questo caso, il fattore di correzione tiene conto delle perdite. Tra gli svantaggi c’è la necessità di regolare gli indicatori di normalizzazione dopo la potatura dei germogli.

Approccio varietale

Razionamento del numero di spazzole sulluva

La norma dei pennelli dipende dalla varietà

La maggior parte dei coltivatori determina la norma per un cespuglio d’uva in base alle caratteristiche varietali:

  • per specie da tavola a frutto grosso di maturazione precoce con un peso del grappolo di 0,8 kg e bacche grandi di 3,5 * 2,5 cm — al ritmo di 1 per 1 germoglio, con una grande resa, tali varietà maturano molto più a lungo,
  • per specie da tavola con un peso del grappolo fino a 0,5 kg — al ritmo non superiore a 2 per 1 germoglio,
  • per specie tecniche e varietà da tavola con un peso del grappolo fino a 0,2 kg — 3 o più per 1 germoglio.

Le varietà che hanno spazzole di 1,5 kg o più vengono lasciate sterili ogni terzo germoglio. Piccoli pennelli di varietà di uva passa non richiedono normalizzazione.

Più vecchia è la vite, più grande è il raccolto che può sopportare, ma il numero di pennelli sui tralci aumenta gradualmente, di solito più mezzo pennello aggiuntivo per ogni anno successivo.

Alcune varietà varietali sono in grado di formare pennelli con una maggiore densità di bacche, di conseguenza i frutti all’interno non maturano. Tali grappoli vengono normalizzati mediante diradamento, rimuovendo fino al 30% del frutto.

Weiterlesen:
Vitigni Zarnitsa

Caratteristiche della normalizzazione

Nel processo di calcolo della normalizzazione della futura vendemmia vanno presi in considerazione alcuni fattori la cui presenza richiede una riduzione del peso imputabile ai tralci d’uva.

terreno

Quando si coltivano varietà a frutto grosso, nel processo di calcolo del razionamento delle uve nei grappoli, si tiene conto della saturazione del terreno con fosforo e potassio, che sono in grado di fornire una buona nutrizione per il numero di spazzole selezionate durante il razionamento. Se la bioattività del suolo del suolo è nella fase di formazione, si consiglia di non lasciare più di 1 pennello per 1 germoglio su varietà varietali a frutto grosso da tavola coltivata.

Varietà resistenti al gelo

Per il successivo svernamento di successo della pianta, il limite di resistenza al gelo della varietà varietale è di -21 ° C. In assenza di tale caratteristica, al fine di garantire il numero di elementi necessari per l’inverno, il carico sulla macchia di vite viene ridotto rispetto agli indicatori calcolati empiricamente e le spazzole vengono lasciate meno di quanto previsto dal calcolo.

UVA REGOLAZIONE DEL CESPUGLIO IN PANINI

Normalizzazione in grappoli di uve di 3 anni in un’estate non calda

Razionamento del numero di infiorescenze su tralci verdi d’uva

conclusione

Il razionamento del carico sul cespuglio di vite garantisce la tempestività della maturazione degli acini e la piena maturazione della vite prima dell’inizio del freddo. Viene utilizzato, a seconda del clima regionale, della fertilità del suolo e della varietà coltivata.

голоса
Рейтинг статьи
Weiterlesen:
Reggente di Vnograd: descrizione della varietà
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector