Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

Regole per la propagazione dell’uva per talea

Per non comprare piantine, dovresti provare ad allevare piante a casa. La propagazione dell’uva per talea è uno dei metodi più efficaci e comuni. Il materiale vegetale ottenuto con questo metodo è altamente resistente alle malattie.

Regole per la propagazione delluva per talea

Regole per la propagazione dell’uva per talea

Raccolta di talee

Dovresti iniziare tagliando i chibouks con un potatore da giardino affilato. Le manipolazioni vengono eseguite in autunno dopo la caduta delle foglie e prima dell’inizio del primo gelo. In questo momento, tutti i rami deboli e danneggiati muoiono.

Scegli una vite da frutto che produca grandi grappoli. Le talee dovrebbero essere il più dritte e lunghe possibile: daranno materiale vegetale di alta qualità.

Le manipolazioni vengono eseguite in modo che non vi siano ammaccature sul taglio.

Le talee dovrebbero avere un aspetto sano:

  • corteccia chiara;
  • nessuna macchia, macchie secche, danni.

I germogli vengono rimossi dalla vite, la punta viene tagliata. Dovresti ottenere ramoscelli con una lunghezza compresa tra 30 e 45 cm Un prerequisito è la presenza di diverse gemme sviluppate. Immediatamente dopo il taglio, i rami vengono posti in una soluzione di solfato di rame o in acqua tiepida per 1-2 giorni.

Conservazione delle talee

Se il materiale raccolto verrà utilizzato in primavera, vale la pena occuparsi di fornirgli le condizioni appropriate. I chubuk della stessa varietà sono legati e posti in un sacchetto di plastica separatamente dagli altri tipi, ben imballati.

Posti di stoccaggio:

  • un frigorifero è un buon modo se ci sono poche talee;
  • seminterrato — contiene un gran numero di ramoscelli, adatti a quei giardinieri che li raccolgono a scopo di vendita;
  • area suburbana — i rami sono sepolti nel terreno a una profondità superiore a 0,5 m.

L’ambiente deve essere fresco. Ad alte temperature, i reni inizieranno a gonfiarsi.

Allevamento in autunno

Devi iniziare ad allevare la cultura prima dell’inizio del gelo.

Weiterlesen:
I segreti della cura dell'uva in estate

Seleziona una posizione

Regole per la propagazione delluva per talea

La pianta ha bisogno di luce solare

Il sito scelto per l’uva deve essere ben illuminato e riscaldato, protetto dai venti. La pianta preferisce terreni sciolti con acidità neutra o bassa. Non tollera l’acqua stagnante, quindi i luoghi paludosi per la coltivazione non sono adatti. È meglio quando c’è una sorta di edificio nelle vicinanze: un gazebo, una recinzione, in modo che la vite abbia l’opportunità di ramificarsi. Se non c’è, viene costruito un supporto.

Ritagli per la scuola

Scava trincee con una dimensione di 0,3 * 0,3 con un intervallo di 0,4 M. Una soluzione di fertilizzante viene aggiunta sul fondo di ciascuna. Le piante vengono poste ad un angolo di 45 ° C con orientamento nord. La distanza tra le piantine è di 15 cm, quindi vengono annaffiate e sputate.

Atterraggio in un luogo permanente

Questo metodo differisce in quanto non sono le trincee che vengono scavate, ma le buche. La distanza tra i chibouks è di 2 M. 2 viti sono poste in ogni cavità, poiché una potrebbe non mettere radici.

Cura invernale

Per tagliare l’uva in autunno, dovresti prenderti cura del riparo per la pianta quando fuori diventa inverno. A tale scopo viene costruita una serra, con un’altezza superiore a 0,5 M. Se ciò non è possibile, i chubuk vengono aggiunti goccia a goccia con terra, alternandola a rami di fieno e abete. Lo strato sfuso dovrebbe essere di almeno 40 cm e sopra viene tirato un film di plastica. Con l’avvento del calore, il riparo viene rimosso.

Allevamento in primavera

Per tagliare l’uva in primavera, è necessario seguire alcune regole.

Preparazione per la semina

In inverno, vale la pena controllare i chibouks e selezionare quelli di alta qualità. Per fare questo, da qualche parte alla fine di gennaio, vengono rimossi dal luogo di stoccaggio. Per determinare quali rami sono adatti per future manipolazioni, viene eseguito un taglio trasversale su di essi. Se rimane asciutto, il rametto viene gettato via, in quanto questo indica l’essiccazione della vite. Tali talee d’uva non attecchiscono.

Weiterlesen:
Regalo d'uva a Vinokurov

I segni di salute per i chubuk includono:

  • umidità manifestata nel sito di taglio;
  • colore verde intenso;
  • l’assenza di varie inclusioni.

2 giorni prima della germinazione, i rami selezionati vengono posti in un contenitore con acqua tiepida, a cui a volte viene aggiunto del miele (1 cucchiaino per 10 l). Questo li aiuterà a farli uscire dal loro stato dormiente. Successivamente, le fette vengono aggiornate al centro del nodo, proprio sotto l’occhio, anch’esso rimosso. Successivamente, la vite viene trattata con Kornevin, un farmaco stimolante per la crescita delle radici. Sulla base di esso, secondo le istruzioni, viene preparata una soluzione. Ci hanno messo dei chibok.

germinazione

Esistono diversi metodi per radicare le talee a casa. Il materiale vegetale in crescita dovrebbe avvenire in buona luce e annaffiature leggere e tempestive. La mancanza di luce viene compensata con l’ausilio di lampade a luce diurna. L’atterraggio dovrebbe essere effettuato alla fine di febbraio — all’inizio di marzo.

nella segatura

Regole per la propagazione delluva per talea

Puoi germinare le talee a casa

Per questo metodo avrai bisogno di:

  • coltello affilato;
  • strumento di riscaldamento dell’acquario;
  • segatura di alberi a foglie caduche;
  • grande nave.

La segatura viene precotta al vapore per uccidere i batteri patogeni. Le talee sono inserite in esse. Il supporto deve essere costantemente umido, ma non bagnato. Per fare questo, viene inumidito ogni 4-5 giorni.

Un contenitore con segatura viene posto in acqua con una temperatura di 23 ° C (la temperatura deve essere mantenuta). La germinazione viene effettuata a condizioni ambientali posizionando la nave sul davanzale. Il freddo emanerà dal vetro alla parte superiore delle talee. In assenza di un riscaldatore, vengono utilizzati dispositivi di riscaldamento.

Dopo 3 settimane si formano radici lunghe 1-1,5 cm La radicazione dell’uva viene fornita nel modo seguente:

  • prendi un secchio di plastica;
  • al centro è posta una bottiglia d’acqua di plastica;
  • versare il substrato;
  • nel mezzo tra le pareti del secchio e della bottiglia approfondire il gambo (10-15 cm), la cui distanza è mantenuta di circa 3 cm;
  • la temperatura viene mantenuta a 25-26˚C con un riscaldatore.
Weiterlesen:
Regole per la propagazione dell'uva per talea in primavera

In un bicchiere di plastica

Viene scelta una nave grande, sul fondo vengono praticati 3 fori. Il terreno è mescolato con compost, adagiato sul fondo. Prendono un altro bicchiere di dimensioni più piccole, ne ritagliano il fondo, lo inseriscono nel primo contenitore. Si addormentano con la sabbia, compattano e idratano. Per tenerti al caldo, usa un involucro di plastica. I Chibouks sono bloccati nella sabbia. Stanno aspettando che avvenga il radicamento delle talee.

In una bottiglia di plastica

Il drenaggio viene posato sul fondo del serbatoio a una piccola altezza. Dall’alto si addormentano con compost, terreno fertile o torba. Un chubuk è installato nel terreno in modo che la sua punta sia a filo con la bottiglia. Coprire con un bicchiere di plastica sopra, che viene rimosso dopo la formazione di giovani germogli.

Nell’acqua

Puoi sradicare le talee d’uva in questo modo:

  • prendi un barattolo o una bottiglia di plastica tagliata;
  • stendere un batuffolo di cotone in uno strato di 2 cm, eviterà che i rami si secchino;
  • versare l’acqua alla stessa altezza, lo scioglimento è perfetto;
  • aggiungere alcune compresse di carbone attivo — questo eviterà la torbidità e la muffa del liquido;
  • posizionare i chubuk.

La nave è collocata in un luogo ben illuminato. L’acqua viene aggiunta regolarmente. I giovani germogli appariranno per primi. Fino a quando non si saranno formate le radici, la vite consumerà l’acqua dal vaso. Il tempo di radicazione dipende dalla varietà della pianta e dalla sua qualità. Se le radici non sono apparse, ma si è formato un altro germoglio, il più forte viene rimosso in modo che non assuma molta nutrizione. Quindi devi piantare le radici nel terreno, mentre non ci sono condizioni per atterrare sulla strada.

Regole per la propagazione delluva per talea

Weiterlesen:
Caratteristiche del vitigno Aligote

Il tempo di radicazione dipende dal vitigno.

Il terreno viene preparato in autunno. Per fare ciò, prendi in parti uguali i seguenti componenti:

  • terra di zolle;
  • sabbia di fiume o di cava;
  • torba di pianura;
  • compost acerbo o humus;
  • erba verde tritata finemente.

La miscela viene inumidita, posta in sacchetti di nylon per 1/3 del loro volume e lasciata. Al momento della semina si ottiene un ottimo compost.

Kilchevanie

Anche il radicamento delle talee lignificate dell’uva a casa viene effettuato con l’aiuto di un kilchevator, una scatola in cui è presente un riscaldamento attrezzato. Viene posizionato in una stanza in cui la temperatura è a un livello di 0-10˚С. I chubuk si attaccano.

Atterraggio in terreno aperto

L’atterraggio in un luogo permanente avviene da marzo a giugno, a seconda delle condizioni climatiche della regione. L’aria dovrebbe riscaldarsi almeno fino a 2˚С. Le piante vengono pre-indurite portandole all’esterno al mattino o al pomeriggio.

Processo di riconsegna:

  • scavare una buca profonda 0,5 m;
  • il drenaggio è posto sul fondo, l’humus è posto sopra — una fonte di nutrienti per la cultura;
  • versato con acqua tiepida;
  • rimuovere con cura la piantina dal contenitore, insieme a una zolla di terra, per non danneggiare le radici;
  • addormentarsi con il suolo;
  • pacciamare con humus e aggiungere ancora acqua tiepida (2 secchi).

Se, dopo la semina, il tempo non piace con il caldo primaverile, la pianta è isolata. Per fare questo, il terreno intorno a lui è ricoperto di pellicola trasparente, foglie e rami. La pianta è anche protetta dalla luce solare diretta per diverse settimane.

Coltivazione di uve con talea verde

Preparazione del materiale di impianto per la propagazione dell’uva utilizzando chibouks verdi:

  • prendi i germogli rimasti dopo aver pizzicato;
  • tagliato in talee a due gemme: un taglio obliquo viene eseguito sotto il nodo inferiore, dall’alto — 2-3 cm sopra il nodo;
  • togliere le foglie inferiori, lasciare quella superiore, se è grande tagliarne la metà;
  • i rami verdi vengono immediatamente messi in acqua.
Weiterlesen:
Descrizione del vitigno Livadia nero

Successivamente, effettuano un atterraggio. Le piante vengono poste in una serra, ombreggiata in estate fino a quando non iniziano a crescere. In autunno, le piantine vengono curate a casa. In primavera, trapiantare in un grande contenitore. Date di sbarco in piena terra — metà settembre. Piantare uva in trincea.

Come coltivare l’uva a casa dalle talee

Uva. Talee germogliate sull’acqua

Germinazione delle talee: il modo più semplice Parte 1

Assistenza post sbarco

Affinché le piantine mettano radici in un posto nuovo e in futuro soddisfino un buon sviluppo, eseguono le seguenti manipolazioni:

  1. Elimina le erbacce. I primi 2-3 anni dopo la semina, la terra viene allentata 3 volte durante la stagione: ciò contribuisce all’accesso dell’ossigeno alle radici. Il terreno viene pacciamato per trattenere l’umidità.
  2. Sul sito si osserva la rotazione delle colture: vengono seminate diverse erbe.
  3. Le piante vengono annaffiate regolarmente e abbondantemente, a seconda delle condizioni meteorologiche.
  4. Nutri periodicamente.
  5. Con lo sviluppo di diversi germogli, quello più forte viene lasciato, il resto viene rimosso.

conclusione

La coltivazione dell’uva comporta diversi processi, il cui ambiente è la sua coltivazione. È facile propagare la cultura con talee verdi e lignificate. Date le regole del processo, i giardinieri ottengono buoni risultati.

Se viene fornita la cura adeguata per i chibouk, la cultura si svilupperà bene. E nel tempo, ti delizierà con deliziosi frutti. In questo modo si allevano anche le uve selvatiche di Vici, che vengono utilizzate per decorare il giardino.

голоса
Рейтинг статьи
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector