Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

Rimedi casalinghi per le lumache

Le lumache sono uno dei più grandi parassiti che possono danneggiare gravemente le piante accuratamente curate. Come sbarazzarsi di loro senza prodotti chimici? Scopri come affrontare le lumache in modo naturale ed efficace.

Una piaga delle lumache è un evento comune in giardino, soprattutto se il tempo è umido e nuvoloso. Le lumache si nutrono più spesso nelle parti inferiori delle piante e sulle giovani piantine, lasciando buchi irregolari nelle foglie e radici vegetali danneggiate. Cosa fare per sbarazzarsene in modo efficace?

  1. Usa delle trappole per lumache

Un modo popolare per affrontare le lumache è attirarle in una trappola appositamente preparata. Per prepararlo utilizzate diverse vecchie tavole, disponendole a cono (in modo da creare una zona d’ombra sotto di esse). Usa una foglia di lattuga come esca. Le lumache, attratte dallo spuntino popolare e stanche delle alte temperature, si raduneranno rapidamente nel luogo prescelto. Il giorno successivo, raccogli un gruppo di parassiti e portali fuori dal giardino, ad esempio, nel prato più vicino. Questo è un metodo noioso ma popolare per trattare le lumache tra i giardinieri, il cui principale vantaggio è mantenerle in vita. Non va dimenticato che sono decompositori naturali; che, traendo i nutrienti necessari dalla materia organica morta, contribuiscono al ritorno dei minerali al substrato. Questi, a loro volta, possono essere riutilizzati da organismi autosufficienti per produrre nutrienti.

Un altro metodo non meno efficace per trattare le lumache è… la birra. Le lattine piene di birra (è sufficiente circa 1/3 del volume) vengono scavate nel terreno in modo che circa 1 cm del recipiente rimanga in superficie. Le lumache, attratte dal profumo che amano, strisciano il più vicino possibile ad esso. Di conseguenza, cadranno nel barattolo e annegheranno. Come posizionare saldamente questa trappola ingegnosa? Nei piccoli giardini basta che sia vicino alle piante più voracemente mangiate dalle lumache, in quelli più grandi la strategia migliore è mettere diversi vasetti in posti diversi.

  1. Forma percorsi dalla calce spenta

Uno dei modi più efficaci per affrontare le lumache in casa è costruire dei «percorsi» di grassello di calce tra i letti. La calce brucia gravemente la delicata pelle della lumaca, uccidendola di fatto. La dose media di calce è di circa 4 kg per 100 mq. La lavorazione è preferibile la sera, quando l’arrivo del freddo incoraggia le lumache a lasciare i loro nascondigli. Nel caso di un gran numero di parassiti, noterai i migliori risultati se ripeti il ​​trattamento due o tre volte con un intervallo di un’ora.

  1. Copri le piante con del compost

Se vedi una particolare preferenza per alcune piante, spargete intorno ad esse gusci d’uovo frantumati, segatura o polvere di camini. Le lumache che cercano di superare questo ostacolo si faranno male. Questo tipo di protezione è efficace, ma non senza inconvenienti. Questa è impermanenza; dopo la pioggia devi rimodellarlo.

  1. Spruzzare le piante con un controllo naturale dei parassiti

Un modo efficace per spaventare i parassiti del giardino è spruzzare le piante con una miscela di liquame e assenzio. 150 g di assenzio versare 5 litri di acqua, quindi urinare per 1 ora. Mescolare il brodo preparato con l’impasto liquido diluito in un rapporto di 5:1 o 10:0,5 (ad esempio, 5 kg di erba di artemisia per 3 litri di acqua). Dopo 4-2 settimane (compreso il mescolamento del liquame ogni XNUMX-XNUMX giorni), il preparato dovrebbe fermentare ed essere pronto da bere.

Weiterlesen:
Tutto quello che devi sapere sulle spazzatrici

L’efficacia del metodo di cui sopra per trattare le lumache aumenterà in modo significativo se ti ricordi di prenderti cura del sito (almeno nell’importo di base).

La falciatura regolare del prato e il diserbo delle aiuole ridurranno il numero di potenziali nascondigli dove le lumache possono proteggersi dal calore. Si consiglia inoltre di scavare un’area poco profonda. Puoi fare questo trattamento con una motozappa. Grazie a lui puoi scavare uniformemente il terreno, esponendo le uova deposte dalle lumache; se lasciati in superficie si asciugheranno velocemente.

Le lumache sono parassiti pericolosi, ma possono essere controllate. I metodi di protezione delle piante domestiche, integrati da un’attenta e completa cura del giardino, sono il duo perfetto per sbarazzarsi efficacemente delle lumache senza la necessità di prodotti chimici.

голоса
Рейтинг статьи
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector