Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

Segheria a motosega fai-da-te: consigli e suggerimenti

Una segheria è un’attrezzatura molto utile che consente di tagliare in modo uniforme e corretto un tronco di grandi dimensioni in tronchi o assi. Di norma, questa attrezzatura è piuttosto costosa e non tutte le persone possono permettersela per uso domestico. È per questo motivo che puoi realizzare una segheria da una motosega con le tue mani, il che farà risparmiare una grande quantità di denaro.

Su Internet e sui forum, gli artigiani forniscono molti consigli, disegni, foto, video e diagrammi con cui puoi assemblare la segheria da solo con mezzi improvvisati.

Come realizzare una segheria fatta in casa da una motosega con le tue mani?

Per gestire correttamente i disegni e gli schemi, è necessario capire quali tipi di installazioni di seghe fatte in casa esistono e quali sono le loro differenze. Quindi, ci sono segherie mobili e fisse, che, a loro volta, sono divise in mobili e fisse.

Segheria: come farlo da soli? Suggerimenti e trucchi

Segheria a motosega

In una segheria mobile da una motosega, la parte segatrice si muove lungo il tronco, può essere trasferita in qualsiasi luogo conveniente. Il tuo pezzo funge da guida per una manipolazione più facile e una costruzione più leggera. L’unico svantaggio di una segheria mobile è la necessità di un monitoraggio costante della dimensione della corsa.

Le stazionarie, invece, hanno un taglio migliore e un’elevata precisione e correttezza di segatura. Nelle installazioni fisse, il pezzo stesso si muove verso la sega. Il mobile, a sua volta, ha guide ferroviarie, grazie alle quali la sega si muove e il pezzo rimane fermo. Questo design è facile da montare e utilizzare, ma la lunghezza del pezzo è limitata.

Weiterlesen:
Motokosa Eco SRM-2305 SI. Panoramica, specifiche, recensioni dei proprietari

Scegliere una motosega per una segheria domestica

La parte principale dell’installazione è una motosega e la sua scelta deve essere presa con la massima cura. Puoi installare sia una sega nuova, appena acquistata, sia una usata, come il marchio Ural. Puoi usare non solo una motosega, ma anche una sega elettrica per creare una segheria. L’unica cosa da tenere a mente è che sarai limitato nei tuoi movimenti a causa della lunghezza del cavo di rete.

Segheria: come farlo da soli? Suggerimenti e trucchi

Motosega Ural

Per la corretta selezione della sega, è importante comprendere inizialmente lo scopo previsto dell’installazione. Per uso semiprofessionale e commerciale, opta per segherie fisse con seghe potenti e produttive. L’uso domestico delle attrezzature ti consente di scegliere una motosega meno potente creando una mini segheria mobile con le tue mani secondo i disegni di Internet.

Di cosa hai bisogno per realizzare una segheria manuale da una motosega con le tue mani?

Non è necessario contattare i centri di assistenza o chiedere l’aiuto di esperti tuttofare. Schemi fai-da-te e disegni di una segheria sono pubblicati in gran numero sui forum. Puoi trovare il tipo di installazione di cui hai bisogno: segheria fissa, mobile, mini o manuale. Inoltre, disponendo di tutti i pezzi di ricambio e gli strumenti necessari, anche senza le competenze speciali di un progettista e ingegnere, è possibile assemblare la struttura, guidati da foto aggiuntive, video e istruzioni passo passo.

Dettagli richiesti

Per realizzare una segheria da una motosega con le tue mani, oltre all’unità sega stessa, avrai bisogno di:

  • tubi con un diametro di 35-40 mm;
  • due canali di otto metri con un’altezza di 15 cm, su cui viene trasferito l’intero carico dalla struttura;
  • binari perfettamente piatti nella quantità di due pezzi, che svolgono il ruolo di cima della segheria e guide;
  • angoli delle seguenti dimensioni: 50*100 mm, 40*40 mm;
  • tagliare il tubo dell’acqua in pezzi di 25 cm, che verranno utilizzati come massetti;

    piastra d’acciaio, la cui lunghezza non è inferiore a 60 cm e lo spessore è di 4 cm;
  • tubi flessibili che svolgono il ruolo di protezione del cablaggio elettrico.
  • Strumenti per raccogliere una segheria da una motosega
Weiterlesen:
Motoseghe Kruger: panoramica dei modelli più diffusi, specifiche e descrizione

Oltre a parti e accessori, avrai bisogno di strumenti improvvisati come un set di cacciaviti, lime per metallo, elementi di fissaggio (viti, dadi, bulloni, cuscinetti) e altri che quasi ogni uomo può trovare. È inoltre necessario acquisire un trapano per saldatura, un apparato grazie al quale è possibile collegare singole parti e saldarle insieme in modo affidabile.

Istruzioni e disegno di una segheria fatta in casa

Il lavoro inizia con il disegno della base, il telaio della struttura. Per questo vengono utilizzati angoli e binari. Il progettista deve livellarli qualitativamente e saldarli. Di seguito vedrai un disegno di come realizzare una segheria da una motosega:

Segheria: come farlo da soli? Suggerimenti e trucchi

Istruzioni per creare una segheria con le tue mani da una motosega

Quindi, praticare dei fori nel telaio stesso. Il loro diametro dovrebbe essere di 10-14 mm e la distanza tra ciascun foro è di 1 metro. Installa le cravatte al loro interno, fissandole con i bulloni.

Il prossimo passo è installare il telaio sui rack, che sono realizzati con quadrati in acciaio. Ricordarsi di lasciare uno spazio di circa 1 metro e saldare le parti. Se si prevede di lavorare con grandi volumi o tronchi di grande diametro, sarà necessario saldare controventi tra i montanti per rendere la segheria più affidabile, stabile e resistente.

Successivamente, è necessario assemblare un carrello dagli angoli e installare la parte tagliente su di esso. Qui è necessario prendere in considerazione il modello di attrezzatura della sega e la lunghezza della barra. Gli angoli 40 * 40 mm sono saldati dal basso, i rulli con cuscinetti sono posizionati su di essi e altri 2 angoli uguali sono saldati dall’alto. Controlla molto attentamente il grado di saldabilità dei dispositivi di fissaggio, poiché il design della tua segheria deve essere molto robusto.

Weiterlesen:
Spazzaneve a benzina Interskol SMB-650E. Descrizione del modello, lavoro video e recensioni

Consigli e trucchi

Quando si assembla una segheria da una motosega o una sega elettrica con le proprie mani, prestare molta attenzione al fissaggio dei tronchi, poiché il legno può muoversi molto durante il taglio. Per riparare il registro in una posizione, l’utente del forum Oleg consiglia di installare tubi e tubi mobili.

Fissare il legno è un punto importante, perché grazie alla completa immobilità del tronco si possono ottenere tavole e tronchi uniformi e identici.

In rete puoi trovare molte informazioni su come assemblare una segheria da una motosega, ma poche informazioni sulle seghe elettriche. Il processo di progettazione e assemblaggio è completamente diverso. I disegni per la segheria della loro motosega sono nello stesso accesso e sono praticamente gli stessi.

L’unica cosa da considerare è che ci dovrebbe essere un alimentatore nelle vicinanze. In misura maggiore, gli utenti installano l’installazione in un garage o in una piccola officina. In questo caso, è meglio realizzare una mini segheria da una sega elettrica, che non occupa molto spazio.

Video su come realizzare una segheria da una motosega con le tue mani

Recensioni sul lavoro e sull’assemblaggio della struttura della sega con le tue mani

In generale, i proprietari di segherie fatte in casa sono molto soddisfatti dell’attrezzatura assemblata. Molti notano il basso costo rispetto all’acquisto di un’installazione finita. Inoltre, puoi scegliere tu stesso che tipo di segheria assemblare, quale motosega scegliere o magari anche assemblare una segheria con le tue mani da una sega elettrica. Tra le carenze, gli uomini individuano solo alcune complessità di assemblaggio, specialmente coloro che non hanno familiarità con il farlo da soli.

Weiterlesen:
Motosega Echo CS-350. Specifiche. Predisposizione per il funzionamento della motosega, primo avviamento e rodaggio

Valentin, 45 anni, Rostov

“Ho deciso di costruire uno stabilimento balneare sul mio sito. Le tavole stesse sono più costose e ho ancora un mucchio di tronchi rimasti dopo l’abbattimento. Ho guardato i prezzi di una segheria e sono rimasto inorridito, quindi ho deciso di realizzare una mini segheria con le mie mani. Per fare questo, ho trovato un sacco di disegni, ho scelto quello che mi si addice di più, ho guardato un paio di video e mi sono messo al lavoro. Sulla base del vecchio «Ural» ho assemblato una buona installazione portatile, con l’aiuto della quale sono riuscito rapidamente a segare le schede. La cosa principale è riempire, lubrificare e affilare la sega in modo tempestivo. È anche importante quando si sega che non ci siano corpi estranei come chiodi nel tronco, altrimenti la sega si romperà e sarà molto difficile ripararla.

Alexey, 61 anni, Kharkiv

“Ho realizzato una mini segheria con una sega elettrica Stihl. Video e disegni erano la mia guida. Non ho mai raccolto davvero nulla con le mie mani, ma qui non volevo spendere molto per le attrezzature del negozio, ho deciso di montarlo da solo. In linea di principio, il processo in sé non è molto complicato e talvolta anche interessante. Il tempo è passato in ordine, ma questo è dovuto all’ignoranza di come e cosa fare. Di conseguenza, ho ottenuto un’ottima segheria portatile che ti consente di tagliare un tronco in modo rapido e uniforme.

Vantaggi: facilità di manutenzione, basso costo dei materiali, fai qualcosa con le tue mani.

Svantaggi: a volte non c’è abbastanza lunghezza del cavo di alimentazione, prendo una prolunga.

Weiterlesen:
Tosaerba Bosch Rotak 320. Panoramica, specifiche, recensioni dei proprietari

голоса
Рейтинг статьи
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector