Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

Seminatrici per motoblocchi. I loro tipi, tipi, caratteristiche

descrizione

Panoramica delle seminatrici per trattori con guida da terra, i loro tipi, tipi, caratteristiche: parleremo brevemente della cosa principale. Negli ultimi anni, sempre più spesso, i proprietari di piccoli e medi appezzamenti di terreno, agriturismi, piccole aziende agricole preferiscono eseguire tutti i lavori agrotecnici con la partecipazione di un trattore con guida da terra.Seminatrici per motoblocchi. I loro tipi, tipi, caratteristiche

Questa unità funzionale con vari baldacchini velocizza molte volte tutti i processi di lavoro, li esegue in modo più efficiente con il minimo sforzo e carburante.

Le seminatrici sono particolarmente apprezzate dai piccoli agricoltori, con l’aiuto delle quali viene effettuata la semina meccanizzata di varie colture nel terreno.Seminatrici per motoblocchi. I loro tipi, tipi, caratteristiche

Questo accessorio viene utilizzato per trattori con guida da terra di medie e pesanti dimensioni, la cui potenza è di 6, 10 e oltre.

Classificazione della fioriera

Le seminatrici Motoblock possono essere classificate nelle seguenti categorie:

  1. Secondo il metodo di produzione dei materiali di piantagione.
  2. Per tipo di colture seminate (mais, aglio, grano, universale, ecc.).
  3. Dal numero di righe.
  4. A titolo d’uso.

Metodi per la produzione di materiale vegetale

Sono stati sviluppati diversi tipi di seminatrici su trattore con guida da terra, che consentono di seminare aree seminate in vari modi. Esistono i seguenti tipi di allegati:

  1. Fioriere a dispersione.
  2. Privati.
  3. Tipo di nido.
  4. Nidificato quadrato.
  5. Seminatrici a punti (semina di precisione).

Trasmetti seminatrici

I seeders broadcast hanno un design semplice e affidabile. Sono poco impegnativi in ​​funzione, praticamente non si rompono. Questa attrezzatura è altamente produttiva.Seminatrici per motoblocchi. I loro tipi, tipi, caratteristiche

Il principio di funzionamento si basa sull’uso della forza centrifuga, sotto l’influenza della quale vengono seminate le colture. La seminatrice è costituita da una tramoggia di carico e da una girante situata sotto di essa. I semi vengono versati su un disco rotante (girante) e, sotto l’azione delle forze centrifughe, i semi vengono sparsi sulla terra.

L’unico svantaggio di questo design è l’inopportunità di usarlo lungo i bordi del terreno: parte del seme vola fuori dal terreno.

Seminatrici Motoblock

Le fioriere ordinarie forniscono la semina di varie colture in file uniformi, mentre i semi delle piante vengono immediatamente ricoperti di terra. Ci sono tre tipi di questo accessorio sul mercato:

  • aglio;
  • Mais;
  • universale.
Weiterlesen:
Motoblocchi Fermer FM 901 PRO. Panoramica, caratteristiche, recensioni

Questi ultimi sono i più popolari, in quanto adatti alla semina di qualsiasi coltura.

Seminatrici per motoblocchi. I loro tipi, tipi, caratteristiche

Seminatrice universale «Zarya»

L’ugello è costituito da un telaio rigido su cui sono fissate le tramogge di carico, al di sotto si trovano gli apriscatoli. Le «zampe» sono attaccate ai coltri, coprendo i semi appena piantati con la terra. I coltri possono essere di due tipi a seconda del tipo di terreno:

  • ancoraggio — per terreni sciolti;
  • disco — per terreni pesanti.

Nido di fioriere

Le seminatrici nidificate sono simili nel design alle seminatrici a file, tuttavia, se la semina in file viene eseguita individualmente, le unità di nidificazione seminano i semi in gruppi e la semina viene eseguita in buche pre-preparate. Questi capannoni sono utilizzati principalmente per la semina di aglio e cipolle.

Seminatrici per motoblocchi. I loro tipi, tipi, caratteristiche

Fioriera per aglio «Premium» a 4 file

Il design è semplice, affidabile, caratterizzato da peso ridotto e, di conseguenza, dimensioni. L’unico aspetto negativo di questo baldacchino è il lento processo di semina.

Seminatrici del tipo a nido quadrato

Le fioriere a nido quadrato seminano materiale vegetale in gruppi in strisce quadrate o rettangolari premarcate. La complessa struttura è composta da:

  • telaio rigido;
  • sezioni di semina;
  • ruote di supporto;
  • uno speciale meccanismo che svolge il filo dalla bobina.

Seminatrici per motoblocchi. I loro tipi, tipi, caratteristiche

In un passaggio, una tale seminatrice è in grado di coprire un’area abbastanza ampia di terreno. Lo svantaggio del design è la sua bassa velocità.

Seminatrici di precisione a blocco motore

Le seminatrici di precisione, dette anche punteggiate, consentono di effettuare una semina uniforme del seme in una fila ampia, stabilendo un certo passo in ogni singola fila.

Le colture di impianto vengono eseguite in fori preformati a una determinata distanza l’uno dall’altro. L’unità è rilevante per terreni morbidi e sciolti e non è utilizzata per terreni pesanti e argillosi.

Seminatrici per motoblocchi. I loro tipi, tipi, caratteristiche

Seminatrice di precisione STV-4

Il design è semplice e affidabile, si distingue per il suo grande peso e dimensioni. Più spesso usato per piantare legumi, bulbi e mais.

Weiterlesen:
Panoramica del trattore a benzina con guida da terra Tselina MB-901. Specifiche, istruzioni, video, recensioni

Varietà di seminatrici per tipo di colture seminate

I produttori di accessori hanno creato una varietà di unità di semina, che sono universali e speciali. Inoltre ne esistono anche combinate, dotate di tramoggia semente e tramoggia fertilizzante.

Le seminatrici universali funzionano sia con ortaggi che con colture di cereali, possono essere regolate su semi diversi utilizzando un calibratore. È possibile progettare attrezzature per la semina specializzate per le seguenti colture:

  • cereali;
  • erbe aromatiche;
  • bulboso (cipolla, aglio);
  • verdura;
  • fragole, ecc.

Seminatrice di grano

Per la semina di colture di cereali in aree di piccole e medie dimensioni, vengono utilizzate principalmente seminatrici per cereali per un motoblocco di tipo punteggiato, nonché modelli sparsi. Possono essere universali e speciali, meccanici, pneumatici e sottovuoto.

Seminatrici per motoblocchi. I loro tipi, tipi, caratteristiche

Seminatrice per cereali SV-9 «Yarilo»

Le seminatrici per cereali possono avere da 5 a 8 file, mentre le prestazioni del trattore con guida da terra dovrebbero variare da 6 a 15 cavalli. La distanza tra le file è fissata a 15-30 cm (a seconda della coltura). Anche la profondità di semina è impostata su 5-10 cm Il peso di una tale fioriera varia, a seconda del modello, da 52 a 84 kg. Alcune fioriere sono dotate di tramoggia fertilizzante.

L’attrezzatura altamente specializzata comprende seminatrici per mais per trattori con guida da terra. Per la semina del mais vengono utilizzate principalmente seminatrici a punti (semina di precisione), fila e nido quadrato, che garantiscono la massima precisione di semina del grano, flussi uniformi di semi di mais nei tubi di semina e la dimensione del grano non influisce sulla semina procedura.

seminatrice d’erba

I rappresentanti delle seminatrici per erba per trattori con guida da terra sono i modelli STV-5, SM-6. Questa attrezzatura è ampiamente utilizzata per la semina di varie erbe, cereali e verdure. La larghezza dell’apertura nella tramoggia è regolabile.

Seminatrici per motoblocchi. I loro tipi, tipi, caratteristiche

Erba da seminatrice STV-6

Il principio di funzionamento è il seguente: viene tagliato un solco in cui viene deposto il seme, dopodiché il seme viene coperto di terra. Tali fioriere possono essere 2, 3 … e 8 file. L’unità viene messa in funzione dalle alette con l’aiuto di un riduttore a catena. L’ugello si aggrappa ai trattori con guida da terra con una capacità di almeno 6 cavalli.

Weiterlesen:
Motoblocks Neva MB 23. Revisione e recensioni dei proprietari sui motori Subaru e Honda

Oltre a quelle tratteggiate, vengono utilizzate anche fioriere sparse (con il loro aiuto, puoi seminare e piantare colture), ordinarie e nidificanti.

Fioriera per aglio

Una seminatrice per aglio per un trattore con guida da terra può essere a una e più file. Vengono utilizzati principalmente modelli punteggiati, rigati e nidificati. Se lo si desidera, è possibile scegliere l’attrezzatura che applica fertilizzante al terreno quando si pianta l’aglio.

I modelli Nest non richiedono la calibrazione dei denti, l’aglio è afferrato da dischi con piedini.

Seminatrici per motoblocchi. I loro tipi, tipi, caratteristiche

Fioriera per aglio per trattore con guida da terra

La seminatrice per aglio punteggiato per un trattore con guida da terra è azionata da alette, da cui la coppia viene trasmessa attraverso un cambio a catena. Prima di piantare l’aglio con questo baldacchino, è necessaria la calibrazione dei denti.

Seminatrice per cipolle

La seminatrice per cipolle, così come per l’aglio, può essere nidificata e seminata con precisione. I denti vengono catturati da uno speciale disco dotato di cucchiaio a pressione. Questo design consente di non calibrare le lampadine.

Seminatrici per motoblocchi. I loro tipi, tipi, caratteristiche

Seminatrice di grano vegetale (Kozachka)

Il volume della tramoggia di carico è fino a 50 kg, la distanza tra le file è impostata da 17 a 30 cm, la distanza tra i semi è di 5-10 cm L’unità ha una propria coppia di ruote, che aumenta la manovrabilità.

Seminatrice per carote

Le seminatrici per ortaggi sono unità universali in grado di seminare semi di vari ortaggi di diverse dimensioni. Gli agricoltori usano ampiamente seminatrici punteggiate e nidificate.

Seminatrice per ortaggi motoblock

Nel primo caso, il seme di carota passa da solo attraverso un piccolo foro nella tramoggia, nel secondo caso, il bulbo viene catturato da un disco con un cucchiaio pressante. Le piantatrici possono essere manuali, meccaniche o pneumatiche.

Weiterlesen:
Spazzaneve per motoblock Neva. Sgombero neve, panoramica del lavoro

Seminatrice per fragole

Le fioriere per fragole possono essere di diverse varietà:

  • manuale (1-6 righe);
  • semovente meccanico (1-12 file);
  • semovente pneumatico (1-3 file).

Il tipo di terreno più adatto è il terreno argilloso e sabbioso. La profondità di semina può variare fino a 10 cm La distanza tra le file è fissata a 50 cm e tra i cespugli a 30 cm.

Classificazione per numero di righe

Le seminatrici Motoblock possono avere da 1 a 8 file (più file sono, maggiore è la superficie da coltivare). Per motoblock medi è consentita una tettoia a 5 file, unità con una capacità di 13-15 litri. Insieme a. verrà tirato anche un attacco a 8 file.

Modi per usare le fioriere

Questo allegato può essere utilizzato in diversi modi:

  1. Per aree non chiuse di 10 acri o più in combinazione con un adattatore.
  2. Per aree recintate fino a 10 acri — utilizzando un trattore con guida da terra senza adattatore.
  3. Per aree recintate fino a 5 acri, nonché per lavori in serra, si consiglia di utilizzare la trazione manuale (per alcuni modelli, come SM-6).

Produttori e loro modelli

Elenchiamo alcuni produttori di questa attrezzatura che meritano rispetto:

  1. Zirka.
  2. Centauro.
  3. «BELINSKSELMASH».
  4. Premium.
  5. BOZKURT.
  6. JSC «Stella Rossa».
  7. Becker Aeromat.
  8. Amazon.
  9. Yarilo, ecc.

I modelli più popolari sono:

Seminatrice a motore sottovuoto SVTV 4-8

  • La velocità di lavoro della seminatrice è di 2,5 km/h
  • Il numero di giri del tamburo di semina è fino a 21 giri/min.
  • Numero di file di semi da seminare per tamburo di semina 2 file
  • Numero consentito di tamburi di semina installati da 1 a 4
  • La dimensione dei semi seminati va da 1 a 10 mm.
  • La distanza tra le file di semina è regolabile non più di 70 cm.
  • La distanza tra i semi seminati in fila è regolabile a seconda del tipo di seme.
  • Profondità di posizionamento dei semi nel terreno di 100 mm.
Weiterlesen:
Motoblocchi Fermer FM 903 PRO-S. Panoramica, caratteristiche, recensioni

Seminatrice di precisione STV-4

Seminatrici per motoblocchi. I loro tipi, tipi, caratteristiche

Seminatrici di precisione STV-4
Capacità della tramoggia3dm3.
Spaziatura tra le righe16-30 cm.
Profondità di posizionamento dei semi nel terreno1-5 cm.
La presenza di una frizione+
Traccia larghezza115sm.
peso58kg

Seminatrice di precisione STV-2

Seminatrici per motoblocchi. I loro tipi, tipi, caratteristiche

Seminatrice di precisione STV-2
  • Tipi di tamburi:
  • 3 mm — carote, cipolle, ravanelli
  • 6 mm barbabietole, pomodori, peperoni, melanzane
  • 8 mm — cetriolo, soia, zucchine
  • 10 mm — piselli, fagioli di asparagi
  • 16 mm — set di cipolle, anguria
  • 18 mm — mais
  • Capacità tramoggia 3L
  • Distanza tra le file 16-50 cm
  • Profondità di semina 1-6 mm
  • Larghezza carreggiata 110 mm
  • Peso 40 kg

Feedback del proprietario

Oleg, 28 anni:

Ho un’unità SVTV 4-8, semino mais, cipolle, aglio e altre colture. Funziona correttamente da 3 anni, il rivestimento anticorrosivo offre un’eccellente protezione — non c’è traccia di ruggine da nessuna parte. Lavoro con 4 righe, non ne ho impostate 8. Ho visto lo stesso modello su un minitrattore, ma non c’è bisogno di un trattore, poiché il mio trattore con guida a terra Centaur fa un ottimo lavoro.

Alexey, 48 anni:

Ho un piccolo cottage estivo, quindi ho deciso di acquistare una seminatrice SM-6. Si è mostrata bene, semina 6 file contemporaneamente. Lo uso ovunque — sia in giardino che in serra — le aiuole sono piane, e anche i prati seminati con trifoglio ed erba medica. Eccellente regolazione della profondità di semina. Lo aggancio al mio bisonte.

Sergey, 51 anni:

Ciao. Tre anni fa ho acquistato una seminatrice STV-4, l’ho agganciata alla Neva e ancora non ho avuto problemi ad utilizzarla. Questa è un’attrezzatura universale: taglia un solco, mette i semi e li riempie immediatamente: tre lavori in una sola passata! La confezione include due tamburi per semi progettati per semi piccoli e grandi. Soddisfatto dell’acquisto.

голоса
Рейтинг статьи
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector