Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

Settembre in giardino: calendario del giardinaggio

Anche se le vacanze estive sono terminate da pochi giorni, l’autunno è nell’aria. È tempo di pianificare la prossima stagione di giardinaggio. Scopri cosa ricordare per preparare le tue piante al primo gelo!

Prato

L’inizio dell’autunno è il momento ideale dell’anno per deporre un nuovo prato, sia seminato che rollato, che sta diventando sempre più popolare grazie all’effetto relativamente rapido di un giardino curato ed estetico. Ricorda le cure di base, ad es. falciatura regolare dell’erba che sta ancora crescendo rapidamente.

Settembre è anche il mese perfetto per riparare un prato parzialmente danneggiato. Un tappeto erboso ingiallito e diradato che sembra un tappeto erboso bruciato può indicare che il terreno ha troppo poco humus (abbassando il suo pH) o la presenza di parassiti come formiche, larve o funghi di palude. In entrambi i casi vanno applicati fertilizzanti appropriati. È possibile ripristinare il corretto livello di pH nel terreno utilizzando fertilizzanti organici, principalmente letame. Il compost e i residui vegetali (paglia) sono ugualmente efficaci.

I preparativi naturali ti aiuteranno anche a gestire gli ospiti indesiderati in giardino. Tra le piante che riportano in buono stato il terreno, vale la pena menzionare il tanaceto. Come preparare un decotto?

  • 500 g di erbe fresche o 75 g di erbe essiccate versare 10 litri di acqua,
  • mettere da parte per 24 ore, quindi cuocere per circa 30 minuti sotto il coperchio,
  • utilizzare il decotto preparato ogni giorno per 7 giorni in un rapporto di 1:5.

giardino decorativo

A partire da settembre, pianifica la potatura dell’ultima stagione delle siepi cadenti. Prima lo fai, più tempo le piante avranno per prepararsi adeguatamente per l’inverno. Grazie a ciò, non si congeleranno al primo forte calo di temperatura. Le cesoie a batteria con cesoie e una potente batteria, che forniscono diverse decine di minuti di lavoro continuo, possono essere particolarmente utili quando si tagliano siepi alte. Grazie al pratico braccio, non è necessario utilizzare una scala per tagliare i rami in modo comodo e preciso nelle parti più alte della siepe.

Weiterlesen:
Spazzatrice: vale la pena acquistarla?

Tratta le piante da balcone allo stesso modo. Porta a casa gerani, fructus, surfine, ibisco o oleandri prima del primo gelo. Questi fiori svernano meglio in stanze luminose dove le temperature variano da 10 a 15⁰C. Inoltre, i gerani e la frucsia richiedono un accorciamento dei germogli di 2/3 della loro lunghezza. Grazie a questo, nuovi rami cresceranno più velocemente dalle cime lasciate alla base in primavera.

Il lavoro in giardino autunnale include anche la pulizia del laghetto. È già troppo tardi per piantare piante acquatiche, nella prima metà di settembre si possono ancora piantare piante palustri, come il punto dorato, l’elleboro, la genziana a foglia stretta, il gladiolo blu o il fungo equino. Alla fine del mese, inizia a prepararli per l’inverno: taglia i germogli alcuni centimetri sopra il punto in cui crescono le radici. Le specie vegetali particolarmente sensibili al freddo (ad esempio la calla folk) dovrebbero essere spostate in una stanza calda e luminosa e quelle più resistenti (ninfea) dovrebbero essere abbassate sul fondo nella parte più profonda dello stagno, ad es. una profondità di 1 m Per uno stagno poco profondo, è meglio rimuovere le piante dall’acqua, metterle in un serbatoio d’acqua sostituibile e conservarle nel seminterrato.

Non dimenticare il pesce, che non dovrebbe svernare nello stagno, ma metti l’acquario in una stanza riscaldata a 10-15⁰С. Alla fine del lavoro dello stagno, dispiega una rete con un diametro della maglia di 1-1,5 cm sopra il livello dell’acqua. Quindi proteggi lo stagno dalle foglie che cadono dagli alberi.

Settembre — l’inizio della pulizia autunnale in giardino

fonte: www.stiga.pl, www.pinterest.com

Orto

Inizia il tuo raccolto autunnale raccogliendo verdure amanti del calore (sensibili a temperature inferiori a 0⁰C), ad esempio peperoni, cetrioli, zucchine, zucca, cavolfiori, cavoli, lattuga, broccoli, ravanelli e cavoli rapa.

Weiterlesen:
Spazzaneve a benzina o elettrico?

Alcune verdure richiedono un trattamento speciale:

  • spostare i pomodori in una stanza con una temperatura di circa 10⁰С; quelli acerbi possono essere estratti interi e appesi in un luogo asciutto dove matureranno lentamente,
  • dopo aver raccolto la cipolla, lasciarla appassire in giardino. Quindi puliscilo e conservalo in un luogo asciutto e fresco come un seminterrato.

Alla fine del mese, raccogli gli ortaggi a radice: carote, barbabietole rosse e sedano. Il resto, come cavoli, cavolini di Bruxelles e prezzemolo, può essere lasciato in giardino fino alla primavera.

Cosa piantare in autunno? Nella prima metà di settembre, la lattuga invernale è adatta per la semina su un letto di piantina; sarà pronto per l’atterraggio permanente in ottobre. Tuttavia, nella seconda metà del mese, sulle aiuole possono apparire varietà invernali di aglio. In speciali tunnel di alluminio, puoi anche coltivare con successo aneto, lattuga, spinaci o varietà precoci di ravanello (è bene proteggere ulteriormente le colture dal gelo coprendole con agrotessile).

Il compito che dovresti assumere poco dopo aver completato la raccolta delle verdure è quello di scavare attentamente il sito. Per risparmiare tempo ed energia necessari per altri lavori di giardinaggio stagionali, chiedi l’aiuto di un motocoltivatore. Lascia il terreno uniformemente allentato per l’inverno: il gelo migliorerà la sua struttura. Ciò è particolarmente importante in caso di terreno pesante e compatto; lasciandolo sotto forma del cosiddetto «solco acuto» ne aumenterà la permeabilità.

Con l’arrivo di settembre vale la pena ricordare e programmare i più importanti lavori di manutenzione che aiuteranno a preparare il giardino al prossimo inverno. In questo modo proteggi le piante dagli effetti negativi delle basse temperature. Ciò rafforzerà la loro condizione, di cui puoi goderti gli effetti dalle prime settimane di primavera.

Weiterlesen:
Фруктовый сад

 

голоса
Рейтинг статьи
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector