Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

Sostituzione pignone motosega. Dispositivo, recensioni

Sostituzione pignone motosega

Tutte le motoseghe domestiche e professionali hanno le stesse caratteristiche di design, quindi la risposta alla domanda su come rimuovere un asterisco da una motosega è quasi la stessa per i possessori di tutti i modelli di motoseghe. Naturalmente, possono differire nella qualità dell’assemblaggio e dei componenti, nelle opzioni aggiuntive installate e nel posizionamento di alcuni nodi. Ma, in generale, sono costituiti dagli stessi nodi, hanno piaghe simili e richiedono gli stessi materiali di consumo. Questa osservazione si applica pienamente alla segatrice, che consiste in un’unità di azionamento, una barra e una catena.

Sostituzione pignone motosega. Dispositivo, recensioni

Rimozione del pignone della motosega

A sua volta, nel dispositivo di trasmissione, la ruota dentata di trasmissione si guasta molto spesso. Ciò è dovuto a molte ragioni, di cui parleremo di seguito. Sostituire un meccanismo così importante può sembrare un compito super difficile per qualcuno, ma in realtà le riparazioni possono essere fatte a casa. Ciò non richiede strumenti speciali o grandi conoscenze e abilità. Notiamo subito che la tecnologia per la riparazione della segatrice di una motosega e di una sega elettrica non differisce in modo significativo.

Sostituzione pignone motosega. Dispositivo, recensioni

Tipi di pignoni per motoseghe

Nelle motoseghe vengono utilizzati due tipi di pignoni di trasmissione: un pezzo — componenti con un disco frizione un pezzo e pieghevoli — con una frusta sostituibile con fissaggio a fessura al disco frizione della motosega. Gli asterischi interi sono più economici, allo stesso tempo, un asterisco pieghevole durante il funzionamento è più redditizio, poiché consente di cambiare solo una frusta rimovibile. Il disco della frizione stesso si consuma un po’.

Weiterlesen:
Rasaerba Carver Promo LMP1940. Panoramica, specifiche, recensioni dei proprietari

Motivi per la sostituzione

Considera in quali casi è necessario sostituire il pignone di trasmissione:

  • Usura fisica a limiti inaccettabili. Porta al volo e allo slittamento della catena, riduce la scorrevolezza del percorso, riduce la produttività del lavoro;
  • Inceppamento della catena. Con un tale malfunzionamento, nessun lavoro è possibile, inoltre è pericoloso;
    Sostituzione pignone motosega. Dispositivo, recensioni

    Manutenzione della catena della motosega
  • Il desiderio del proprietario di utilizzare la nuova catena. L’operazione di una nuova catena su un vecchio pignone aumenta il rischio di creare una situazione traumatica, può portare alla rottura della catena;

Se si desidera prolungare la vita del pignone di trasmissione, si consiglia di acquistare due catene e di utilizzarle alternativamente. Ciò bilancerà la produzione di parti e non creerà carichi aggiuntivi su di esse.

Strumenti richiesti

Dopo aver diagnosticato il guasto del sistema frizione e del pignone di trasmissione, è necessario acquistare i pezzi di ricambio. È importante conoscere e abbinare i parametri della motosega e della catena. Se decidi di mettere una catena con un passo diverso, il pignone dovrebbe essere sostituito con uno nuovo di conseguenza.

Si sconsiglia inoltre di installare componenti cinesi su motoseghe di fabbricazione europea. In questo caso, l’affidabilità della tua motosega diminuirà notevolmente.

Questo requisito si applica a tutti i modelli, ovunque siano prodotti ea quale classe appartengano.

Sostituzione pignone motosega. Dispositivo, recensioni

Kit di riparazione per motosega

La ruota dentata è spesso venduta con un cuscinetto sostituibile, ma può anche essere acquistata separatamente. Se parliamo del prezzo del pignone e dell’intero kit di riparazione, qui è necessario tenere conto della marca della motosega e del suo modello. Per una motosega cinese, un pignone di trasmissione costerà circa $ 5-7. I prezzi per un kit di riparazione per motoseghe dei produttori europei partono da $ 20.

Importante: dovresti considerare il modello della tua motosega e la classe di appartenenza. Gli strumenti domestici e professionali hanno ingranaggi di trasmissione diversi.

Prima di visitare il negozio, è meglio scattare una foto delle parti che intendi sostituire e mostrare la foto al venditore.

Weiterlesen:
Panoramica della motosega Partner P360S. Caratteristiche del servizio e del funzionamento

Algoritmo di sostituzione dell’asterisco

Durante il funzionamento della motosega, tutte le parti hanno la rotazione destrorsa. Ecco perché il manicotto di bloccaggio della frizione ha una filettatura sinistrorsa. Si rimuove con un estrattore o un cacciavite in senso orario.

Sequenza di sostituzione del pignone di trasmissione:

  • Rimuovere la copertura protettiva dal set sega;
  • Smontiamo il pneumatico e la catena;

Durante il funzionamento, la frizione si attacca al pignone di trasmissione. Pertanto, per rimuoverlo, molto spesso, è necessario eseguire le seguenti operazioni.

  • Rimuovere il coperchio del filtro dell’aria e il filtro stesso;
  • Per consentire l’accesso al cilindro del motore, svitare la candela;
  • Ruotando l’albero, sollevare il cilindro nella posizione superiore, riportarlo indietro di 5-10 mm;
Sostituzione pignone motosega. Dispositivo, recensioni

Dispositivo sistema frizione motosega
  • Fissiamo l’albero a gomiti con una corda densa, con la quale riempiamo tutto lo spazio interno sopra il pistone;
  • Utilizzando un apposito estrattore, ruotandolo in senso orario, rimuovere la frizione; in assenza di estrattore, l’operazione può essere eseguita con un cacciavite di montaggio e un martello medio.
  • Con leggeri colpi in senso orario, spostiamo la frizione, quindi la svitiamo con le mani. In questo caso vi consigliamo di prestare la massima attenzione a non danneggiare la frizione ea non lasciare bave sul metallo;
  • Rimuovere la ruota dentata di trasmissione, ispezionarla, quindi ispezionare il cuscinetto a rullini e il separatore;
    Sostituzione pignone motosega. Dispositivo, recensioni

    pignone motosega
  • Sostituiamo il pignone usurato con uno nuovo;
  • Il processo di assemblaggio viene eseguito nell’ordine inverso. Ti consigliamo di effettuare tutte le riparazioni in un ambiente pulito e ben illuminato, con attenzione e attenzione;

Importante: quando si sostituisce il pignone di trasmissione, è necessario ricordare che il pignone di trasmissione si trova sul pneumatico. Ti consigliamo di sostituire entrambe le parti contemporaneamente per evitare l’usura della catena e altri guasti alla motosega.

Alcuni consigli utili:

  • Quando si sostituisce l’ingranaggio conduttore, lubrificare sempre il cuscinetto a rullini;
  • Scegli una barra e una catena con lo stesso passo. In caso contrario, il pignone della motosega si svaserà e diventerà rapidamente inutilizzabile;
Sostituzione pignone motosega. Dispositivo, recensioni

Parametri della catena della sega (passo)
  • Osserva il comportamento della motosega durante il taglio. Se la catena inizia a incunearsi, portare di lato, il taglio diventa irregolare — ispezionare il pignone, ovviamente è usurato e deve essere sostituito;
  • Pulisci sempre la motosega dopo il lavoro. Rimuovere periodicamente il coperchio laterale e rimuovere la segatura. In caso contrario, i detriti si mescoleranno con l’olio, saliranno sulla catena e sul pignone.
Weiterlesen:
Benzokosa, decespugliatori Huter. Recensione video di tosaerba e tosaerba Huter, istruzioni, recensioni

Sostituzione del tamburo della frizione con un asterisco

Tutte le moderne motoseghe sono dotate di un dispositivo freno catena e nella maggior parte dei modelli il suo funzionamento viene effettuato tramite un nastro posto sulla copertura del pneumatico e una catena che avvolge il tamburo della frizione.

Sostituzione pignone motosega. Dispositivo, recensioni

frizione centrifuga per motosega

Quando il freno della catena è inserito e si preme il grilletto del gas, il disco della frizione continua a ruotare e il tamburo viene bloccato dalla fascia del freno. Se non spegne il freno in tempo, ma continua a premere il grilletto del gas, la copertura del pneumatico e le catene inizieranno a sciogliersi e il tamburo della frizione potrebbe scoppiare.

Per sostituire il tamburo della frizione è necessario:

  1. Rimuovere il coperchio del filtro dell’aria;
  2. Arrestare il motore e svitare i dadi;
  3. Estrarre il disco della frizione;
  4. Arrestare il motore;
  5. Installare il nuovo disco, serrare la rondella e il dado.

Recensione video

Panoramica sulla sostituzione di un pignone su una motosega cinese

Panoramica sulla riparazione della motosega

Panoramica rimozione frizione e pignone

Feedback del proprietario

Yuri Vladimirovich, 50 anni, regione di Leningrado

“Riparavo motoseghe da molto tempo. Gli artigiani vengono spesso: chiedono di fare una motosega più velocemente. Te lo dico subito: è molto pericoloso. In vendita ci sono pignoni per 7 e 8 denti. Aumentare di un dente, insieme alla sostituzione della barra e della catena, è abbastanza accettabile. Ma se stiamo parlando di più denti, non provare nemmeno a fare una sostituzione. La velocità della catena aumenterà, insieme ad essa, la vibrazione, inoltre, quando rimbalzi, semplicemente non puoi tenere la motosega tra le mani. Non sto parlando di rompere la catena — nessun fermacatena può farlo.

Zhenya Kovalev, 25 anni, regione di Tver

“Ho comprato una motosega un anno fa. Per tutto il tempo non ho riparato nulla, ma poi la catena ha iniziato a volare: l’ho sostituita con una nuova. Vola di nuovo una settimana dopo. Un vicino è venuto, ha guardato, ha detto che la protagonista doveva essere cambiata. Ok, iniziamo le riprese. Il pistone è stato fissato con un fermo di plastica (acquistato appositamente). Ho svitato tutto, sostituito, ma quando ho provato a svitare il fermo si è rotto. La plastica è entrata nel cilindro. Il vicino ha detto di usare la corda. E ora cosa fare, quanto costerà la riparazione?

Andrey Krivenko, 34 anni, Territorio di Altai

“Ho una motosega cinese. Ho già sostituito l’ingranaggio conduttore tre volte. Non c’è nulla di difficile nel processo di sostituzione stesso, ma la qualità delle parti è a dura prova. Quindi sto pensando di raccogliere componenti europei per il passo catena, sostituire tutto quello cinese e vedere cosa succede».

голоса
Рейтинг статьи
Weiterlesen:
Tosaerba Daewoo DLM 1200E - recensione e recensioni dei proprietari
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector