Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

Taglio delle siepi autunnali. Come e con cosa tagliare una siepe in autunno?

Una siepe non richiede una bella crescita, richiede solo cure di base. Tra l’altro… la potatura.

Una siepe, cioè un denso muro verde costruito da arbusti sani piantati ravvicinati, è un elemento bello e pratico del paesaggio domestico. Non solo decora il giardino, ma lo isola anche dal rumore e dal vento. Inoltre, protegge dagli occhi dei vicini o dei passanti, garantendo la privacy della famiglia. 

Come prendersi cura di questa pianta unica in modo che piaccia alla vista tutto l’anno e svolga bene le sue funzioni? Per prima cosa, taglia regolarmente. 

Perché tagliare le siepi in autunno?

La tosatura regolamentare è particolarmente importante per le siepi sciolte, che sembrano una fila di piante a crescita naturale con fogliame rigoglioso e fiori decorativi. È costituito principalmente da arbusti:

  • spinoso (ad esempio biancospino, rosa canina),
  • arbusti sempreverdi (ad esempio specie selezionate di arborvitae),
  • fioritura (es. tavula norvegese, gelsomino, arbusto miracoloso).

Una «recinzione vivente» così originale aumenta il valore estetico del giardino, ma solo per poche settimane, durante il periodo di fioritura. Dopodiché, ha bisogno di aiuto per mantenere la forma corretta e il fogliame attraente. Sfortunatamente, pochi degli arbusti destinati a siepi non formate mantengono la loro forma impeccabile. Fanno eccezione alla regola: 

  • lilla Meyer,
  • piccola prugna,
  • crespino Thunberg,
  • viburno di corallo Compatto.

La maggior parte delle specie e varietà di arbusti, lasciati incustoditi, con possibilità di crescita incontrollata, appassiscono. Molti germogli smettono di crescere nella giusta direzione e si sovrappongono ai rami vicini. Inoltre, entro pochi anni dalla semina, le zone fiorite si spostano nelle parti superiori (più giovani, meglio illuminate) delle piante.

Rosa canina, arborvitae e gelsomino sono esempi di arbusti da scegliere per siepi che daranno un carattere originale al paesaggio di casa.

Fonte:Adobe Stock

L’unica cosa da fare è ringiovanire la siepe e fare una potatura sanitaria. Consiste nella rimozione dei rami più vecchi e spessi, nonché nell’incrocio e nei germogli eccessivamente ispessiti.

  • riporta i cespugli alla loro forma corretta,
  • limita la crescita eccessiva di arbusti,
  • stimola la fioritura delle piante negli anni successivi.

Fare la coda taglio dello stampo, grazie al quale darai agli arbusti la forma desiderata, è destinato solo alla siepe formata. Dovrebbero essere eseguiti tutte le volte che richiesto da questo tipo di pianta. 

  • rafforza e compatta la pianta,
  • dà alla pianta la forma desiderata,
  • mantiene la siepe in perfette condizioni.

Quali arbusti sono più adatti per una siepe formata? Dai un’occhiata!

Le prime 5 siepi formate

Quando si pianifica un taglio di capelli formativo, tenere conto del tasso di crescita (tasso di crescita) degli arbusti che compongono la siepe. Così, tenerlo sotto controllo — in una forma pianificata — sarà più facile.

Quando tagliare la siepe — in autunno?

Primo, in tempo, cioè da settembre a metà novembre. La procedura stessa dovrebbe essere eseguita in una giornata calda e soleggiata, senza precipitazioni (il cielo potrebbe essere nuvoloso, è importante che non piova). 

Tuttavia, non aspettare fino all’ultimo minuto a causa del rapido deterioramento delle condizioni meteorologiche; più si avvicina l’inverno, meno possibilità di un’aura che favorisca la cura delle piante intorno alla casa. A novembre, la manutenzione delle siepi può essere impedita a causa del freddo e delle frequenti piogge (o nevischio) prolungate. 

Lavorare in tali condizioni è pericoloso e inefficiente. Le ferite lasciate dal taglio sui germogli bagnati, invece di guarire, marciscono. Il che indebolirà notevolmente le condizioni sia dei singoli cespugli che dell’intera siepe. Anche l’aria umida lo danneggia: riduce la resistenza dei cespugli, rendendoli suscettibili alle malattie.

Come tagliare una siepe in autunno?

1. Siepe modellata

Weiterlesen:
Perché acquistare un biotrituratore da giardino?

Siepe classica con forma a sezione trasversale, generalmente trapezoidale. È più largo alla base e più stretto in alto (i lati sono leggermente inclinati verso l’interno dalla base all’apice). E questo significa che tutte le parti della pianta (compresi i germogli che crescono proprio vicino al suolo) hanno libero accesso alla luce. Di conseguenza, la siepe cresce magnificamente: si ramifica bene dalla base ed è ricoperta di foglie o aghi uniformemente colorati su tutta la superficie. 

Per ottenere questo effetto, prima della potatura, inserire tra i cespugli picchetti sufficientemente alti ogni 2-3 metri e tirarci sopra lo spago. 

Siepe bassa tagliata (meno di 1 m):

  • tagliare la siepe in cima, accorciando di 2/3 la crescita di quest’anno,
  • tagliare tutti i germogli che sporgono sopra la corda tesa,
  • modellare i bordi della siepe secondo la vostra visione (ad esempio, arrotondare). 

Tosatura di una siepe formata, medio-alta (da 1 m a 2 m) e alta (oltre 2 m):

  • rimuovere i germogli non necessari dai bordi laterali (crescendo al di fuori della siepe),
  • raddrizzare la parte superiore della recinzione.

Non meno comune è una recinzione a forma di cono. Quindi, ad esempio, si formano alberi di conifere. 

A loro volta, gli arbusti amanti dell’ombra, come i tassi, possono avere la forma di un rettangolo, una figura popolare come il trapezio e il cono sopra menzionati. Quindi i germogli alla base hanno un accesso limitato alla luce, che però non impedisce loro di crescere normalmente.

Siepe di potatura autunnale di thuja

  • Accorciare i germogli (sporgenti oltre la forma naturale della pianta) di 1-2 cm. 

Tui (soprattutto varietà: atrovirens, Brabante, Zebrina) a causa della crescita molto rapida, dovresti tenerlo costantemente sotto controllo; se lasciati a se stessi crescono molto intensamente sia in lunghezza che in larghezza. I rami troppo lunghi iniziano a cadere — si sovrappongono — a causa della quale le piante perdono la loro forma densa corretta.

Cono alto e snello — thuja «Emerald» — uno dei thuja più popolari scelti per una siepe spettacolare. 

Fonte:Adobe Stock

Il primo taglio di una siepe di thuja dovrebbe essere effettuato solo quando i cespugli raggiungono un’altezza di almeno 1,5 metri. L’esecuzione di questa procedura prima che i cespugli crescano all’altezza desiderata può danneggiarli in modo permanente: potrebbero avere problemi con la rigenerazione, perderanno il loro potenziale di crescita e non si addenseranno come potrebbero.

Potatura autunnale di una siepe di tasso

  • Pota i giovani germogli nel mezzo della crescita dell’anno scorso (circa 0,5 cm sopra una cima sana e forte) in modo che non superino i 10 cm.

Una potatura troppo lunga e allo stesso tempo ramificazioni e germogli sottili consentiranno ai cespugli di tornare alla forma corretta e ben compattata. 

  • Taglia la siepe dall’alto, rimuovendo i germogli che crescono sopra l’altezza del filo teso sopra le cime dei cespugli. 

I giovani cespugli non richiedono potature affilate. È sufficiente accorciare leggermente i germogli laterali in crescita, rimuovere i rami deboli e sottili (soprattutto quelli che si sviluppano nella parte centrale delle piante) e quelli danneggiati (danneggiati, malati).

Il tasso crea una bellissima siepe compatta e fitta. Questo è il modo migliore per avere privacy e rilassarsi in giardino senza timore di sguardi indiscreti.

Fonte:Adobe Stock

Una siepe di tasso molto vecchia o mal tenuta necessita di potature drastiche. L’abbandono è evidenziato dal numero di rami marroni (spesso in decomposizione o malati). Assicurati di tagliarli tutti facendo un taglio vicino al tronco. I nuovi germogli rinasceranno nelle prime settimane di primavera, permettendo alla siepe di ramificarsi magnificamente e di addensarsi uniformemente.

2. Siepe non sagomata

Weiterlesen:
3 procedure per mantenere il tuo prato in buone condizioni in inverno

Prendersi cura di una siepe non formata è molto più semplice, poiché non richiede potature regolari. La stagione autunnale non è necessaria. Solo in primavera si può eseguire una radiografia della pianta rimuovendo dai cespugli tutti i vecchi rami che crescono nella parte inferiore. Accorcia i giovani germogli di 2/3 della lunghezza.

Decespugliatori

Usato per tagliare siepi alte. Strumento Muti STIGAcompresi STM 24 AE (cesoie e cesoie sul braccio). Il leggero potatore ad estensione consente di tagliare in sicurezza le cime dei cespugli senza salire le scale. Ciò che si esprime nella grande comodità del lavoro; Taglia la siepe in una posizione naturale senza affaticare spalle e braccia. La rimozione rapida e precisa dei rami non necessari è possibile grazie alla guida da 20 cm, lavorando ad una velocità di 6,7 m/s. 

I tosasiepi sono inclusi nel multiutensile cordless STIGA. Con il suo aiuto, puoi tranquillamente, senza l’uso di una scala a pioli, comodamente — senza dolore alla colonna vertebrale e alle spalle — e decorare professionalmente la parte superiore della siepe.

Sono ideali per rimuovere i germogli indesiderati in siepi di media altezza. Cesoie STIGA. 

Forbici a benzinagrazie al sistema di smorzamento delle vibrazioni, consentono di lavorare in modo molto più efficiente: con il minimo sforzo, senza inutili interruzioni. Usandolo, riduci al minimo il tempo necessario per tagliare e formare una siepe. Il taglio preciso è ottenuto da doppie lame con affilatura laser; La protezione punta coltello permette di raggiungere ogni angolo della siepe (anche quando cresce, ad esempio, contro muri o lungo una recinzione tradizionale) senza alcun rischio di danneggiare la macchina.

proprietà cesoie elettriche e a batteria è ecologico (senza fumo) e comodo da usare (nessun rumore che disturba l’ambiente). Il pieno controllo del dispositivo è fornito da un’impugnatura ergonomica, un’impugnatura morbida che può essere ruotata di 180 gradi in 3 o 5 posizioni (a seconda del modello di potatore). Ciò che si esprime nella semplicità del lavoro; rimuovi i germogli di siepe in eccesso nella direzione della loro crescita.

Le forbici da potatura leggere (elettriche o a batteria) sono utili per la cura delle siepi basse. Usa la pratica maniglia per tagliare gli arbusti indesiderati nella direzione in cui crescono. Così ripristinerai rapidamente la loro forma naturalmente bella!

Per tagliare e modellare piccole siepi alte fino a 1 metro, piccole forbici senza filiad esempio STIGA SGM 102AE. Il dispositivo è dotato di lame intercambiabili di cui una (con una lunghezza di taglio di 180 mm) è appositamente studiata per il taglio di siepi. Inoltre, ha un’impugnatura girevole e un potatore elettrico e senza fili. Puoi ruotarlo di 180 gradi in 3 posizioni (verticale, orizzontale o ad angolo).

Piccole e maneggevoli, le forbici a batteria sono tutto ciò che serve per formare efficacemente siepi da piccoli arbusti. Soprattutto se puoi tagliare i germogli nella direzione di crescita (verticalmente, orizzontalmente o ad angolo).

Le forbici a batteria sono utili anche per tagliare e modellare siepi a foglia larga come l’alloro sempreverde. Tagliarli con lame più grandi e larghe può danneggiare (lacerare) le delicate lame delle foglie. Le foglie danneggiate iniziano a diventare marroni e muoiono e la siepe perde la sua bellezza naturale.

Solo una siepe ben curata — sana, densa, molto ramificata — svolge bene le sue funzioni: decora il paesaggio del cortile, offre privacy mentre ci si rilassa in giardino. Inoltre, protegge dai forti venti e isola dal trambusto. 

Weiterlesen:
Preparati per la primavera! Di quale attrezzatura da giardino hai bisogno?

Una delle forme di cura autunnale per questa pianta unica è la potatura degli arbusti (sanitari, modellanti). Dovrebbero essere eseguiti prima del primo gelo, quindi non c’è tempo da perdere. Di conseguenza RISE in mano! Insieme, supereremo l’ultimo taglio di siepi di questa stagione in pochissimo tempo; li faremo in tempo, secondo l’arte del giardinaggio e con il minimo sforzo.

 

голоса
Рейтинг статьи
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector