Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

Tensione della catena su una motosega. Dispositivo, regolazione, recensioni

Come tendere una catena su una motosega

Quasi tutte le famiglie moderne oggi hanno una catena elettrica o una motosega. Prima o poi, la maggior parte dei proprietari di seghe pensa a come mantenerla e azionarla correttamente in modo che lo strumento sia in buone condizioni e non perda le prestazioni.

Tensione della catena su una motosega. Dispositivo, regolazione, recensioni

Tensione della catena

La maggior parte degli utenti presta sufficiente attenzione in relazione al motore, dimenticando di prestare attenzione ad altri componenti importanti della motosega, dalla cui funzionalità dipendono in gran parte le sue prestazioni e la sua durata. La cura adeguata di tutti i componenti della motosega ti farà risparmiare denaro e prolungherà la vita del dispositivo.

Tensione della catena su una motosega. Dispositivo, regolazione, recensioni

Dispositivo generale per motosega

L’argomento della nostra conversazione odierna sarà l’unità sega, che consiste in una ruota dentata, uno pneumatico e una catena. Le prestazioni della motosega dipendono dalla manutenzione di queste parti ancor più che dalle caratteristiche del motore. Dopotutto, non è un segreto per nessuno: non è il motore a tagliare, ma la catena montata sul pneumatico e azionata dal pignone di trasmissione. Vediamo quali sorprese ci si può aspettare dopo alcune settimane o mesi di funzionamento, come scegliere e mantenere correttamente i componenti della nostra motosega.

caratteristiche principali

Nonostante il suo basso costo, la catena gioca un ruolo cruciale nel funzionamento di una motosega. Non solo le sue prestazioni, ma anche la sicurezza di altri nodi dipendono in gran parte da quanto correttamente viene affilato e allungato.

Le catene sono classificate secondo i seguenti parametri:

  • Fare un passo. Con questo termine si usa intendere la distanza (misurata in pollici) tra il primo ed il terzo rivetto di collegamento, divisa a metà. Infatti, tutte le catene per seghe esistenti sono divise in cinque gruppi: ¼», 0,325″, 3/8″, 0,404″ e ¾». Nella scelta, dovresti tenere in considerazione: maggiore è il gradino, maggiori sono le prestazioni, ma allo stesso tempo il carico sul motore aumenta in modo significativo;
  • Spessore del gambo della maglia di trasmissione. Questo si riferisce alla profondità di atterraggio sulla scanalatura della barra, lungo la quale si muove durante il processo di segatura. Più profondo è il sedile, meno è probabile che la catena si stacchi dallo pneumatico.
Tensione della catena su una motosega. Dispositivo, regolazione, recensioni

Parametri della catena della sega (passo)

I produttori offrono le seguenti modifiche:

  • 1,1 mm — per strumenti in miniatura;
  • 1,3 mm — la maggior parte delle seghe a benzina ed elettriche per uso domestico sono dotate;
  • 1,5 mm — modelli semi-professionali;
  • 1,6 mm — utilizzato su motoseghe professionali;
  • 2,0 mm — motoseghe industriali;
Tensione della catena su una motosega. Dispositivo, regolazione, recensioni

Opzioni per le dimensioni della catena della sega

Altri parametri del circuito:

  • Profilo. Si riferisce all’altezza del tagliente della catena sopra la barra. Secondo questo indicatore, le catene per seghe sono divise in due tipi: a basso profilo e ad alto profilo. Le catene a basso profilo sono più sicure da usare, mentre le catene ad alto profilo offrono prestazioni elevate. Inoltre le catene sono distribuite in base al profilo dei denti taglienti: semiscalpello, scalpello, arrotondato e denti con saldatura vittoriosa.
  • Profondità di taglio. In altre parole, lo spazio tra il dente di sega e l’arresto. Nelle motoseghe per uso domestico, è corretto utilizzare catene con uno spazio di 0,025″ e 0,03″. Catene fino a 0,07″ sono disponibili sui modelli professionali e industriali.
  • Numero di collegamenti. Quando scegli una catena per una motosega, lasciati guidare dalla lunghezza della barra. Ad esempio, se hai una sega cinese per uso domestico con una barra da 14 pollici, molto probabilmente avrai bisogno di una catena da 52 maglie.

Importante! La corretta selezione di una catena per una motosega viene eseguita secondo i parametri specificati nel manuale di istruzioni.

Se non hai tale opportunità, ti consigliamo di utilizzare le tabelle di selezione sul sito Web del produttore o qui: Il tuo browser non supporta i frame

Tabelle misure catene e barre per motoseghe per modello

Weiterlesen:
Spazzaneve Champion ST1376E. Panoramica, specifiche, recensioni dei proprietari

Cause di un malfunzionamento del circuito

Come ogni altra parte, la catena della sega richiede attenzione e una corretta manutenzione. Queste parole si riferiscono innanzitutto al periodo di rodaggio della motosega e del gruppo sega. Tuttavia, la loro funzionalità dovrebbe essere monitorata durante l’intero periodo operativo.

Le principali cause di guasto del circuito:

  • Scarsa qualità del metallo su modelli economici;
  • Stile di lavoro dell’operatore;
  • Tensione sbagliata;
  • Malfunzionamento o usura eccessiva del pignone di trasmissione;
  • Malfunzionamenti nel sistema di lubrificazione automatica;
  • Curvatura, detriti o altri danni alla barra della sega;
  • Utilizzo di materiali di scarsa qualità;
  • Affilatura prematura dei bordi di lavoro;
  • Il livello dei carichi operativi sulla motosega;
Tensione della catena su una motosega. Dispositivo, regolazione, recensioni

Angolo di affilatura della maglia della catena

Tutto ciò può portare a circostanze piuttosto tristi e spese significative per l’acquisto di nuovi pezzi di ricambio e la riparazione della motosega:

  • Deterioramento delle capacità operative e della produttività del lavoro;
  • Sicurezza dell’operatore durante le operazioni di taglio;
  • Usura prematura dei singoli componenti e parti e dell’intera motosega;

Manutenzione e funzionamento degli pneumatici

Una parte importante della motosega è il pneumatico. È dalla sua funzionalità, per molti aspetti, le prestazioni e la qualità del dispositivo dipendono.

Tensione della catena su una motosega. Dispositivo, regolazione, recensioni

Sistema di lubrificazione della catena della sega

L’usura prematura degli pneumatici è spesso causata da un funzionamento improprio del sistema di lubrificazione automatica. Si verifica un forte attrito nella zona della sega, che porta al riscaldamento e alla deformazione del metallo. Di norma, il pignone condotto si guasta per primo. Inoltre, per prevenire l’usura prematura, è importante capovolgere spesso il pneumatico: ciò contribuisce alla cancellazione uniforme dei rulli della ruota dentata condotta.

Importante: utilizzate una barra con le specifiche specificate dal produttore della vostra motosega. Ciò prolungherà la vita sia della sega stessa che dell’intera sega a benzina o elettrica.

I principali malfunzionamenti del pneumatico:

  • Deformazione o danneggiamento della carrozzeria del pneumatico;
  • Cancellazione dei denti o completo cedimento del pignone condotto;
  • Usura della scanalatura di atterraggio e del gambo;
  • Danni critici ai canali di approvvigionamento petrolifero;
  • Rottura o usura completa del tenditore;
Weiterlesen:
Spazzaneve Champion ST656BS. Panoramica, caratteristiche, recensioni

Accorciamento catena fai-da-te

Come qualsiasi altra parte, la catena della motosega si consuma gradualmente e carichi e lavori costanti in diverse condizioni di temperatura portano al suo allungamento. In questo caso, non può essere adeguatamente teso, vola periodicamente via dal pneumatico. È possibile riparare una parte del genere a casa. Come dimostra la pratica, ciò non richiede dispositivi speciali, abilità o qualifiche elevate. Tuttavia, dovresti occuparti della presenza di una morsa, una lima ad ago, un martello, una pinza e un guasto.


Se hai tutti questi strumenti, puoi tranquillamente procedere allo smontaggio:

  • Determina di quanto è aumentata la lunghezza della catena;
  • Ripariamo la catena in una morsa;
  • Levighiamo le teste sporgenti dei rivetti con una lima o una lima, cercando di non toccare le parti laterali delle maglie;
  • Smontiamo i rivetti utilizzando un guasto o una fascetta a sgancio;
Tensione della catena su una motosega. Dispositivo, regolazione, recensioni

Distanza di regolazione della catena

Importante: quando si scollegano i collegamenti, assicurarsi di contare le guide all’interno. Deve esserci una corrispondenza tra loro e l’asterisco iniziale.

  • Rimuoviamo il numero richiesto di maglie e colleghiamo le estremità della catena. Per questo utilizziamo vecchi rivetti;
  • Svasiamo le teste dei rivetti con leggeri colpi di martello;
  • Con una lima o una lima ad ago, rimuoviamo bave e irregolarità;

Importante: le maglie possono essere rivettate e rivettate abbastanza rapidamente, tuttavia, va ricordato che dopo la riparazione si indeboliranno e non potranno durare a lungo.

Regolazione corretta della catena

La qualità della motosega dipende in gran parte dalla corretta regolazione e tensione della catena. Se la catena è di lunghezza normale, questo processo non richiederà molto tempo e fatica.

Importante: durante il funzionamento, il metallo si riscalda e si espande, il che porta ad un allungamento della catena. Controllare periodicamente la tensione e correggerla.

Il processo di serraggio sembra abbastanza semplice e richiede alcuni minuti:

  • Allentare i dadi sul tetto di protezione;
  • Vite di regolazione tensione corretta;
Tensione della catena su una motosega. Dispositivo, regolazione, recensioni

Installazione della catena sulla barra

Importante: Una catena opportunamente tesa si muove facilmente lungo la barra con un piccolo sforzo della mano, senza emettere suoni estranei e senza fermarsi. Allo stesso tempo, con la tensione corretta, i collegamenti non dovrebbero abbassarsi.

  • Serrare i dadi e controllare la tensione, correggerla se necessario;
Weiterlesen:
Gamma di modelli di spazzaneve Energoprom: descrizione, specifiche e recensioni

Recensione video

Panoramica sull’accorciamento della catena

Una panoramica su come rivettare e rivettare correttamente i collegamenti di collegamento

Feedback del proprietario

Sergey Abazov, 32 anni, regione di Lipetsk

“Lavoro come muratore, uso sempre una motosega. Devi tagliare non solo il legno, ma anche il cemento cellulare, a volte devi fare una scanalatura longitudinale nel cemento (anche se per questo ho messo un disco di carburo). Le catene diventano rapidamente noiose e allungate: non ne rincorrerò una nuova ogni volta. Pertanto, ho acquistato un kit di riparazione (costa un centesimo) e durante lo stretching lo accorcio semplicemente. Affilato e tornato al lavoro. Veloce ed economico.»

Ruslan Timirbekov, 44 anni, Tatarstan

“Per sei mesi di utilizzo di una motosega, la catena si è allungata e ha iniziato a volare via. Mi chiedevo cosa c’è di meglio da portare in officina (c’è l’attrezzatura giusta lì) o da fare a casa. E poi l’ha fatto da solo: ha buttato fuori il collegamento, il pignone di testa era già radicato, il passo non è cambiato. Tutto sembra funzionare correttamente, solo per qualche motivo ora è necessario stringerlo più spesso. ”

Andrey Kazantsev, 27 anni, regione di Volgograd

“Si è verificato un problema con il pignone condotto: un giorno ha smesso di girare. Ho guardato da vicino: la colpa è della gomma, o meglio i buchi sono completamente disseminati. Di conseguenza — lo sviluppo del solco di atterraggio. Questi sono i problemi dovuti al fatto che non ho verificato se il sistema di lubrificazione funziona correttamente. Ora cambia l’intero set di seghe sulla motosega. Volato in un penny.»

голоса
Рейтинг статьи
Weiterlesen:
Come realizzare uno spazzaneve da una motosega? Suggerimenti e trucchi
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector