Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

Tutto sull’innesto dell’uva

L’innesto delle uve aiuta a ottenere un buon risultato in coltivazione. Questo processo aiuta a rafforzare l’immunità della pianta, aumentare la resistenza al gelo e aumentare la produttività. Il giardiniere può sostituire la vecchia varietà con un’altra e anche ottenere diversi tipi di cultura su un cespuglio. Le manipolazioni sono fatte in modi diversi.

Tutto sullinnesto delluva

Tutto sull’innesto dell’uva

Inventario richiesto

Il risultato del processo dipende dalla precisione del processo. La scelta degli strumenti gioca un ruolo importante. Tra questi dovrebbero esserci:

  • potatore ad innesto;
  • martello o blocco di legno;
  • scalpello;
  • piccola ascia;
  • coltelli da giardino;
  • seghetto a denti fini.

Gli oggetti da taglio devono essere ben affilati. Tutto l’inventario viene disinfettato per evitare l’infezione della pianta con malattie. Vale anche la pena preparare un involucro di plastica tritato, spago, tela.

Selezione del portainnesto

Cespugli di età compresa tra 3-5 anni sono adatti per l’innesto di uve. Sono altamente resistenti. Bene, quando lo stock avrà le seguenti proprietà:

  • crescita vigorosa;
  • la presenza di un forte tronco sotterraneo;
  • resistenza alle malattie comuni.

Come portainnesto viene spesso scelta una varietà selvatica o semiselvatica. Sono immuni alla peronospora e all’oidio, ma sono influenzati dall’antracnosi. Sulle piante giovani, la procedura è più semplice.

Le varietà più adatte per le manipolazioni dell’innesto:

  • Selezione nordamericana: Riparia, Rupestris, Solonis;
  • Selezione europea: Kober 5BB, RR 101-14.

Sono resistenti alla fillossera e alle malattie fungine. Se la vaccinazione è prevista per la primavera, lo stock viene tagliato in autunno.

Preparazione del rampollo

Le talee vengono raccolte in autunno o in primavera. Dovrebbero essere:

  • sano;
  • dritto;
  • matita spessa;
  • 9-12 cm di lunghezza.

Per la conservazione, i chibouks vengono avvolti in un panno umido e in un involucro di plastica. La temperatura del contenuto è 0 ° С-2 ° С. I germogli vengono periodicamente ispezionati, lavati se necessario. Alcuni giorni prima della vaccinazione, le talee vengono poste in acqua.

Weiterlesen:
Uva e gelate primaverili

Durante la potatura primaverile, anche il rampollo viene tenuto in acqua. Questo viene fatto in modo che il taglio non si asciughi. Quando appare la vegetazione, i chibouk di scarsa qualità vengono scartati. Portainnesto e marza devono avere la stessa forza di crescita.

Come innestare

Tutto sullinnesto delluva

La procedura viene eseguita preferibilmente al mattino o alla sera.

Esistono diversi modi per innestare l’uva. Ognuno di essi viene utilizzato in un determinato periodo di tempo secondo regole rigorose. Le manipolazioni vengono eseguite a temperature superiori a 15°C. È meglio farli al mattino o alla sera. Durante questo periodo, l’umidità dell’aria e il flusso di linfa nelle uve contribuiscono all’efficacia del processo.

Inoculazione nella scollatura

L’innesto a spacco è il metodo più diffuso in viticoltura. Anche i principianti sono in grado di eseguirlo, perché la procedura è semplice e affidabile.

Comprende diversi modi di innestare l’uva:

  1. «Nero a nero». Prodotto all’inizio della primavera, quando i chibouks e il cespuglio sono in uno stato dormiente. Le talee vengono raccolte in autunno.
  2. «Nero al verde». Eseguito in estate. Chubuk l’anno scorso è stato innestato su un cespuglio con germogli non ancora lignificati.
  3. «verde al verde». Eseguito in estate o in autunno. Usa talee e germogli che sono maturati nell’anno in corso.

Per eseguire la vaccinazione, si prepara prima il brodo:

  • scavare a una profondità di 25-30 cm;
  • il gambo della radice viene pulito e tagliato in modo che un moncone di 5-6 cm rimanga sopra il nodo inferiore;
  • il taglio viene pulito e ricoperto con un materiale umido.

Il taglio è tagliato. Dovresti ottenere una lama di 3 cm L’innesto dell’uva in una spaccatura viene eseguito esattamente nel mezzo. La rientranza nella canapa dovrebbe avere le stesse dimensioni della lama. Il chubuk viene inserito nel brodo secondo le seguenti raccomandazioni:

  • le parti esterne della canapa e lo spicchio si uniscono;
  • il rene è girato nell’altra direzione (verso l’esterno).
Weiterlesen:
Coltivazione dell'uva Kinel

La fessura rimanente nella spaccatura viene chiusa con carta igienica bagnata e coperta con una striscia di polietilene. Quindi lo avvolgono con una striscia di tessuto naturale (si decompone bene nel terreno). Il ceppo, insieme al rampollo, è ricoperto in modo che ci siano 5-6 cm di terra sopra l’occhio superiore.

modo desktop

Questa è una procedura invernale. Il tempo di consegna è febbraio o inizio marzo. Prodotto in casa. Le talee raccolte vengono poste in acqua per diversi giorni. Quando gli occhi iniziano a spuntare, fai un’incisione obliqua o una divisione. Il taglio viene effettuato 2-3 cm sotto gli occhi. Collegare e fissare con un panno o strisce di pellicola. Dall’alto si coprono di segatura, che manterrà l’umidità, e con un film. La temperatura del contenuto dovrebbe essere costantemente di 20 ° C. Le piantine ottenute a seguito della vaccinazione da tavolo vengono piantate in primavera.

Innesto in un tronco

Produrre dall’inizio del flusso di linfa fino alla fine di maggio. Rimuovere fino a 10 cm di terra attorno al bolo. Pulito dalla vecchia corteccia, pulito con uno straccio. Installa almeno 2 rampolli.

Quando si innesta l’uva in un tronco, la parte superiore del cespuglio viene tagliata. Il punto del taglio viene pulito e viene praticata una spaccatura profonda 3-5 cm In modo che non si spezzi, il brodo sul nodo è legato con uno spago. Guida un cuneo. La giunzione è ricoperta di plastilina, legata e cosparsa di terra. Quando compaiono i primi germogli, la terra viene rastrellata.

Innesto con trapano

Tutto sullinnesto delluva

Le piante vengono innestate in primavera

Il termine dell’opera è la primavera. L’innesto del trapano viene spesso utilizzato al posto del metodo «diviso». Per eseguire la procedura, viene preso un trapano, trattato con un disinfettante. Viene praticato un foro sul tronco perpendicolare al tronco. In esso viene inserito un taglio, sul quale il taglio viene aggiornato. Le aree nude del tessuto dovrebbero essere in contatto.

Weiterlesen:
Descrizione dell'uva Korinka Russian

L’innesto delle uve mediante semina si distingue per la forza della connessione e la velocità di esecuzione. Non necessita di legatura. Caratterizzato da buone prestazioni.

A volte l’uva viene innestata su gelso o actinidia. Questo viene fatto raramente, perché il tasso di sopravvivenza non è sempre buono. Le manipolazioni vaccinali sono le seguenti:

  • si pratica un foro nel portainnesto con un trapano;
  • un taglio spogliato viene inserito nel foro;
  • se fosse possibile far crescere le piante insieme, il germoglio di gelso viene separato e piantato separatamente.

Vaccinazioni estive

Le procedure in questo momento si distinguono per la loro efficacia, poiché i processi vitali della cultura sono attivi. Succede che dopo le vaccinazioni estive l’uva cominci a piangere. Ciò indica un’azione errata.

in erba

Questo è il nome dell’innesto verde dell’uva. Il periodo dei lavori va da metà giugno a metà agosto. I germogli con uno spessore superiore a 6 mm sono adatti per il germogliamento. Chubuki ha tagliato il giorno della vaccinazione. Vengono utilizzati per diverse ore.

Sul nodo, che si trova a una distanza di 60 cm dalla base delle riprese, viene eseguita la prima procedura. Il prossimo — dopo 50 cm.

Le manipolazioni vengono eseguite passo dopo passo:

  • Nel portainnesto viene ritagliato uno scudo di 2-2,5 cm: con un angolo di 45 ° sotto l’occhio, viene praticata un’incisione (1,5 mm) di 2 cm, quindi tagliata dall’alto sopra l’occhio e rimossa.
  • Uno scudo con un occhio viene tagliato dal manico (la dimensione dovrebbe corrispondere al ritaglio sul portainnesto).
  • Combina e obbliga con strisce di polietilene. I giri iniziano a essere fatti dalla base dello scudo, salendo verso l’alto (l’occhio non è chiuso).
  • Dopo 1-1,5 mesi, la reggia viene rimossa.
  • Prima del gelo, i chibouks innestati vengono tagliati.
  • L’atterraggio viene effettuato in primavera, secondo le regole.
Weiterlesen:
Caratteristiche dell'uva Valiant

Semplice copulazione

La copulazione viene eseguita da metà maggio a fine giugno. Lo stesso vale per l’innesto verde dell’uva. Alcuni giorni prima dell’inizio della procedura, vengono preparati i cespugli:

  • rompere i rami, lasciando 4-5 dei più forti;
  • dal resto, tutti gli organi vegetativi, i germogli vengono rimossi, le cime vengono pizzicate;
  • produrre irrigazione.

Il cespuglio è pronto per la procedura quando l’apiario spicca sul taglio. I prossimi passi sono:

  • sopra il nodo del germoglio del portainnesto si esegue un taglio obliquo di 2-3 cm (dal lato dell’ex rene);
  • le stesse manipolazioni vengono eseguite con il manico (sotto il rene);
  • i posti di taglio sono combinati;
  • legato con strisce di polietilene.

L’ultima azione è difficile da eseguire, ma la fusione è buona.

Vaccinazione combinata

Tutto sullinnesto delluva

Ci sono molti modi per innestare l’uva

Per questo metodo vengono utilizzate talee lignificate e un germoglio verde. I chubuki vengono imbevuti aggiungendo stimolanti all’acqua. Quindi vengono tagliati in modo che rimangano 1-2 occhi su ciascuno. Paraffinato: immerso in paraffina riscaldata a 80°C-85°C e subito rimosso, posto per un paio di secondi in acqua fredda.

L’innesto dell’uva con il metodo combinato dovrebbe essere il seguente:

  • Il gambo viene tagliato a cuneo su entrambi i lati 1-2 cm sotto l’occhio. Messo in acqua.
  • Viene praticata un’incisione sopra il terzo nodo dalla base del germoglio. Dalla spaccatura al nodo, dovrebbero rimanere 1-1,5 cm.
  • Inserisci un chubuk al suo interno.
  • Obbligare con una striscia di gomma l’intera area dell’innesto.
  • Un tubo viene messo sopra.

Metodo Keeling

Per eseguire la procedura, scegli un’area ben illuminata. Alla fine di febbraio viene ricoperto di paglia. Scavano una buca immediatamente prima del lavoro di kilchevaniya. Un mucchio di talee viene immediatamente deposto al suo interno. Dovrebbero essere approfonditi di 15 cm, quindi i chibouks vengono ricoperti con terra inumidita con uno strato di 10 cm, quindi il letame viene deposto con uno strato di 1 cm La fossa viene coperta con un involucro di plastica. Si apre quando la temperatura della terra supera i 28°C. Coperto di paglia di notte.

Weiterlesen:
Regole per piantare talee d'uva in primavera

Nei giorni di sole, il processo dura 12-15 giorni, nei giorni nuvolosi — 20 giorni. Kilchevanie è completato quando appare una goccia sul lato inferiore del gambo e iniziano a formarsi le radici. Per la semina vengono prelevate le talee, in cui i reni si gonfiano dall’altra parte.

Cura della vite innestata

In condizioni adeguate, la pianta si svilupperà correttamente, quindi vale la pena seguire alcune regole. Una settimana dopo le manipolazioni dell’innesto, viene eseguita un’irrigazione moderata (se necessario). Per fare questo, usa l’acqua calda. Il terreno intorno al tronco è allentato. Produci contemporaneamente il diserbo. Vaccinazioni e germogli extra vengono rimossi in modo che la vite non si indebolisca. La pianta è curata per le malattie.

Le talee crescono insieme al portainnesto per 30-40 giorni. Se il processo ha esito positivo, vengono visualizzati nuovi scatti. Se il rampollo non attecchisce, la pianta continua ad essere curata. Quindi la prossima stagione puoi riprovare.

Innesto verde

Innesto dell’uva in primavera — dal nero al nero

Innesto di uve da verde a verde

conclusione

Grazie all’innesto di un nuovo vitigno su un vecchio cespuglio, risparmiano notevolmente spazio sul sito. Le manipolazioni contribuiscono ad aumentare la precocità dei frutti, un aumento delle loro dimensioni e un cambiamento di colore.

Devi sempre scegliere il momento giusto per la procedura. Vale la pena assicurarsi che la reggia sia ermetica. Se tutte le condizioni sono soddisfatte, la vite soddisferà con un buon raccolto.

голоса
Рейтинг статьи
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector