Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

Uva Krasa Nikopol

i coltivatori sono alla ricerca delle varietà più senza pretese nella cura della coltivazione domestica. Uno di questi è l’uva Krasa Nikopol. Questa varietà stupirà per le sue caratteristiche sia il principiante della viticoltura che lo specialista.

Uva Krasa Nikopol

Uva Krasa Nikopol

Caratteristiche del vitigno

Il vitigno Krasa Nikopol è stato allevato nel secolo scorso dall’allevatore domestico A. Sedun. L’ibrido è stato creato sulla base di varietà come Rishbaba Black e Zhemchug Saba. La fruttificazione raggiunge il 70%. La varietà è a maturazione precoce. La vendemmia è già a metà luglio. La maturazione è regolare e uniforme.

La pianta risultante ha preso le migliori caratteristiche dei suoi genitori. L’ibrido resiste al gelo fino a -22°C senza danni agli occhi e alle radici. Anche le gemme potenzialmente fruttuose non temono il gelo. Ma ancora la cultura copre.

Questa varietà è sempre stabile nella resa. Le condizioni meteorologiche non lo influenzano.

Descrizione dei cespugli

Secondo la descrizione della varietà, la pianta ha una forza di crescita media, forma un gran numero di infiorescenze e il numero di germogli fruttiferi è vicino all’ideale.

Le infiorescenze della pianta sono bisessuali. La cultura è incline all’autoimpollinazione. La vite si distingue per la buona maturazione lungo tutta la sua lunghezza. Il rooting è veloce.

Descrizione di grappoli e frutti

I grappoli sono di forma conica. Il colore è rosa, con la maturazione diventa viola. Il peso di un grappolo supera spesso gli 800 g.

Le bacche sono grandi, ovali. La pelle è sottile, commestibile, non si screpola. Il sapore è dolce, c’è una punta di spezie nel retrogusto. La polpa è tenera, le ossa sono piccole, poco appariscenti.

Weiterlesen:
Quali sono le varietà di uva Moscato

Un ulteriore vantaggio è che i frutti sono soggetti a conservazione e trasporto a lungo termine. Non perdono la loro presentazione fino a 7 giorni se conservati in un luogo fresco.

Coltivazione di una varietà

Preparazione per la semina

La prima cosa da decidere è trovare un posto adatto per piantare una talea.

È meglio scegliere quei luoghi che saranno protetti in modo affidabile dal vento. È adatto un terreno vicino al muro di una casa o una dependance. Inoltre, il luogo non dovrebbe essere ombreggiato e le acque sotterranee non dovrebbero trovarsi nelle vicinanze.

Successivamente, vengono preparate le basi per l’attecchimento favorevole della piantina: la terra in cui verrà coltivato l’ibrido viene fertilizzata. In autunno, un appezzamento di terreno si arricchisce di sostanze utili. Vengono introdotti sale di potassio, torba e letame marcito. Se l’acidità del terreno è elevata, sarà necessario applicare anche la calce.

Piantagione di cespugli

1,5-2 settimane prima della prevista semina del raccolto, è meglio indurire le talee acquistate nel vivaio. Rimuovono anche i germogli in eccesso, lasciando solo 1 dei più forti disponibili. Alcuni coltivatori ricorrono alla stimolazione delle radici, ma questo non è necessario.

Uva Krasa Nikopol

Le piantine acquistate devono essere indurite

Le talee vengono piantate prima dell’inizio della stagione di crescita, cioè prima che i germogli si aprano. Si produce così:

  1. Scavano una buca, profonda e larga 80 cm.
  2. Sul fondo viene posato uno strato drenante di 30-35 cm, ma andranno bene mattoni o ghiaia rotti.
  3. Una piantina viene posta nella buca, raddrizzando accuratamente le radici.
  4. Un supporto è installato accanto all’impianto e ad esso legato.
  5. Le radici sono ricoperte di terra.
Weiterlesen:
La tecnologia di piantare l'uva con talee senza radici

Dopo la semina, dovrai annaffiare la pianta con una soluzione debole di permanganato di potassio. Per evitare una rapida evaporazione dell’umidità, il terreno viene pacciamato con segatura o fieno.

Cura delle colture piantate

Prendersi cura della varietà Krasa Nikopol è semplice. Come tutti i rappresentanti delle colture di uva, un tale ibrido necessita di annaffiature regolari, nutrimento con sostanze nutritive e formazione di un cespuglio. Il proprietario del vigneto dovrà tenere conto delle seguenti caratteristiche di cura:

  1. Irrigazione. Prodotto 4-5 volte durante il periodo vegetativo. Si usa acqua calda. Dopo l’irrigazione, il terreno viene allentato.
  2. Fertilizzante. Sono adatte medicazioni superiori a base di azoto, fosforo e potassio. Applicare non più di 4 volte a stagione. L’ultima medicazione superiore viene eseguita dopo la raccolta. Porta 1 secchio di compost sotto il cespuglio.
  3. Potatura. Si tiene sia in primavera che in autunno. Nella potatura primaverile vengono rimossi i vecchi germogli danneggiati. In autunno, i germogli annuali vengono potati con un metodo breve, ovvero non rimangono più di 6 occhi su un germoglio fruttifero.
  4. Rifugio per l’inverno. Si ottiene piegando al terreno la vite trattata con solfato di rame e isolandola con polietilene o tela.

Date tutte queste caratteristiche agrotecniche, sarà possibile coltivare uve sane e alte che delizieranno il suo proprietario con deliziose bacche mature già nel 3° anno di vita. La cosa principale è mantenere l’immunità della pianta alle malattie e prevenire l’attacco di parassiti.

Malattie e parassiti

Secondo la descrizione della cultivar, la suscettibilità alle infezioni da malattie nell’uva Krasa Nikopol è inferiore alla media. Malattie come la muffa, l’oidio e il marciume grigio comportano il pericolo maggiore per la cultura. La pianta è immune all’oidio.

Weiterlesen:
Utilizzando le proprietà del seme d'uva

Per evitare l’infezione da malattie del giardino, vale la pena eseguire un’irrorazione preventiva con composti contenenti rame. Spesso viene utilizzata una soluzione all’1% di solfato di rame. L’elaborazione viene eseguita 3-4 volte a stagione. È vietato spruzzare la pianta durante la fioritura e la piena maturazione del frutto. Anche un evento importante sarà il diradamento della massa decidua, che in uno stato ispessito crea le condizioni per l’insorgenza di malattie fungine.

La possibilità di parassiti sugli alberi di vite di questa varietà è bassa. Le bacche dolci mature sono ignorate dalle vespe, ma i piccoli uccelli devono essere osservati. I casi di attacchi di uccelli al vigneto sono rari, quindi non è necessario un trattamento chimico.

La bellezza di Nicopol. Uva Vadim Tochilin.

Vitigni ultra precoci Krasa Nikopolya e Kishmish Veles (Puzenko Natalya Lariasovna)

Vitigno Beauty Nikopol.

conclusione

Krasa Nikopol è una varietà popolare per le sue caratteristiche positive. Questo ibrido è versatile. Grazie alla resistenza alle gelate primaverili, non devi preoccuparti dei raccolti. Dà un buon raccolto in presenza di fattori naturali avversi. L’unica cosa di cui preoccuparsi sono le gelate invernali. Pertanto, nelle regioni con clima temperato, così come nel nord, è meglio coprire i cespugli per l’inverno.

голоса
Рейтинг статьи
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector