Motopuglia.com

Macchinari Agricoli
Рейтинг статьи
1 звезда2 звезды3 звезды4 звезды5 звезд

Vicini compatibili o come combinare le piante?

Come combinare verdure, fiori e frutta in modo che crescano magnificamente e portino un raccolto abbondante? Quali non si piacciono? Dai un’occhiata! 

Le piante possono aiutarsi a vicenda o combattersi e rubare preziosi oligoelementi! Lo sapevi? Alcuni di essi possono fungere da difesa naturale contro i parassiti. Impara utili trucchi per il giardinaggio! 

Progettazione e preparazione di aiuole

Innanzitutto, prima di iniziare a piantare, si consiglia di preparare un piano per ogni orto. Disegnali, segna le dimensioni e determina l’area destinata alla coltivazione di ogni tipo di pianta. Quindi elenca le verdure che vuoi piantare su di esse, perché il resto della tua attività dipende da questo. Considera anche attentamente dove posizionerai le tue posizioni. Considera i livelli di luce solare, l’umidità e il tipo di terreno.

Un’altra attività fondamentale è la corretta preparazione della posizione. Per fare questo, è necessario un prodotto durevole ed efficiente timoneche ti aiuterà a liberare il futuro letto di erba ed erbacce e ti aiuterà a preparare il terreno. 

Se stai progettando una grande aiuola, un dispositivo multifunzionale Silex 95 N.può essere di grande aiuto. Servirà come motocoltivatore, spazzatrice e falciatrice e dopo aver collegato accessori come speroni, aratri i ascoltatori questo ti permetterà di preparare velocemente solchi di semi o buche di piantagione.  

Se il terreno del tuo giardino è sterile, pesante e argilloso, non dovrai rinunciare al tuo sogno di verdure del tuo orto. Basta posizionare i pratici supporti sulle pedane. 

La costruzione delle aiuole rialzate è molto semplice e si riduce a realizzare delle scatole rettangolari, rivestendone il fondo con agrotessile e versando all’interno terriccio ricco di humus. Se decidi di costruire tali aiuole, avrai bisogno di un robusto e affidabile motosega, con il quale puoi tagliare rapidamente le tavole alla lunghezza desiderata.   

Le regole più importanti

Quali sono i generali regole dell’aiuola? Combina piante diverse niente di complicato. Non dimenticare di seminare semi oleosi come la menta o il basilico tra le verdure per esaltarne il sapore. 

Pianta piante vicine con lo stesso tempo di crescita e maturazione.

Si consiglia inoltre di piantare verdure vicine con diverse lunghezze dell’apparato radicale. Ciò consentirà loro di utilizzare sali minerali e altri ingredienti a diverse profondità.

Le piante della stessa famiglia o gruppo non dovrebbero crescere fianco a fianco, come le verdure della belladonna come patate e pomodori. Lo stesso vale per specie che hanno requisiti altrettanto elevati di umidità del substrato e contenuto di nutrienti. Ad esempio, il ravanello, il cavolo cinese o il cavolfiore, che hanno un fabbisogno idrico eccezionalmente elevato. non dovrebbe crescere in stretta vicinanza perché si contenderanno. Pertanto, il principio di piantare un certo numero di specie strettamente correlate con requisiti simili funzionerà solo quando si pianificano aiuole utilizzando piante con un fabbisogno inferiore di micro e macro elementi o umidità.

Vicini conformi 

Quali piante piantare nelle vicinanze? Ecco alcuni esempi di duetti vegetali che si supportano a vicenda e proteggono dai parassiti: 

  • Carote e cipolle: proteggetevi a vicenda dai parassiti come il filetto di carote o la crema di cipolle 
  • Cavolo e pomodori: in questa combinazione, il cavolo più utile, che è protetto dai bruchi della mantide crucian.
  • Cavolo cappuccio e cavolo cappuccio 
  • Piselli e mais 
  • Porro e prezzemolo 

Quali verdure possono essere piantate nelle vicinanze? Ecco alcuni esempi: 

  • Broccoli — patate, sedano, prezzemolo, cavolini di Bruxelles, cavolo 
  • Barbabietole — cipolle, aglio, cavolo rapa, piselli, zucchine 
  • Zucca — fagioli, aneto 
  • Carote — cipolle, aglio, cicoria, piselli, cavolo rapa, cavolo cinese, aneto 
  • Cetriolo — barbabietole, cipolle, peperoni 
  • Zucchine — cipolle, piselli, mais, pomodori 
  • Pomodori — barbabietole rosse, cipolle, zucchine e aglio
  • Insalata — barbabietole, lattuga e carote 
  • Ravanelli — barbabietole, piselli, cavolo rapa, carote
  • Porro — broccoli, cipolla, cavolo rapa, cetriolo 
  • Sedano — cavolo rapa, piselli, carote, cetrioli 
  • Spinaci — pomodori, porri, rape, ravanelli 

Protezione naturale 

Un giardino non è solo un luogo dove crescono pomodori, lattuga e cetrioli.. Ecco perché la cosa giusta è così importante composizione di piante in giardino! Vale la pena considerare combinazioni di specie diverse e creare un ecosistema unico in cui le piante si sosterranno a vicenda.

Piante che proteggono dai parassiti cioè, fiori ed erbe sono meravigliosi guardiani dei bordi delle aiuole.  Achillea, lavanda, melissa, aglio, salvia e timo sono perfetti per questo ruolo. Proteggono dalle lumache. 

Se vuoi proteggere le piante dai roditori, puoi seminare quinoa rossa, scacchiera, senape, calendula o camomilla tra le verdure o piantare aglio. Il loro odore respinge topi e arvicole. 

Le formiche possono anche causare danni ai letti degli ortaggi. Se vuoi proteggerti efficacemente, semina i semi di menta piperita, tanaceto, maggiorana, rosmarino, timo, calendula o pianta la lavanda angustifolia.

Cura del giardino fiorito 

Un giardino ben sistemato darà frutti in abbondanza, ma solo se ben curato. Non dimenticare di annaffiare, soprattutto durante i mesi più caldi. È anche molto importante diserbare e mantenere puliti i bordi. Dovrebbero essere falciati regolarmente in modo che l’erba e le erbacce non si diffondano più in profondità nel giardino. 

Nel caso di un lavoro preciso, funzioneranno meglio. trecce e rifinitori batteria con limitatore di distanza. Ciò eviterà che le tue piante vengano tagliate accidentalmente e che le foglie vengano danneggiate durante il taglio proprio accanto all’aiuola. Un’ulteriore funzione di bordatura (grazie all’utilizzo di una testina ruotabile di 90°) permette di marcare i bordi del prato e di lavorarli con un taglio verticale. Per rendere le aiuole ancora più magnifiche ed estetiche!

La composizione delle piante nel giardino richiede un’attenta pianificazione e preparazione, ma la seccatura ripagherà. Combinare piante come fiori, erbe e verdure è un modo semplice per ottenere un raccolto sano e abbondante. La tecnologia da giardino di STIGA ti aiuterà in tutte le tue attività e procedure di giardinaggio. Venite a trovarci e guardate di persona!

Weiterlesen:
Come creare un angolo per bambini in giardino?

голоса
Рейтинг статьи
Ссылка на основную публикацию
Adblock
detector